PD: no al nucleare. “Metterebbe a rischio migliaia di lavoratori del fotovoltaico"

"Le scelte miopi di questo Governo non affossino uno dei pochi settori in crescita". Lo sostiene il capogruppo del PD, che ha introdotto ieri a Bologna il convegno "Sviluppo economico ed energia", alla presenza di amministratori e imprenditori

Il Pd osteggia il nucleare anche perché accettarlo significherebbe contrastare il fotovoltaico e remare contro le aziende impegnate nello sviluppo delle energie rinnovabili. "Il nucleare farebbe scaturire il rischio della cassa integrazione per più di 10mila lavoratori del settore". Questo è quanto è emerso ieri dalle parole del capogruppo del PD Marco Monari, durante il dibattito sul tema dello sviluppo economico ed energia, che il partito democratico della Regione Emilia-Romagna ha organizzato all’Auditorium di viale Aldo Moro.

L'INCONTRO - A Bologna si sono dati appuntamento amministratori, imprenditori del settore, associazioni economiche di categoria, sindacati e mondo del credito.  L'incontro è avvenuto lunedì 28 marzo, per discutere sulle rinnovabili, in seno al convegno “Sviluppo economico ed energia: il futuro è delle rinnovabili”.

All’interno del meeting Monari ha incalzato il governo, asserendo che “Il maldestro decreto emesso sul nucleare sta creando ripercussioni gravissime per oltre 120.000 lavoratori occupati nella filiera del fotovoltaico e del solare, mettendo a rischio oltre 40 miliardi di investimenti programmati per i prossimi mesi a favore del settore.” L'iniziativa del governo, sempre secondo il capogruppo, andrebbe a colpire "uno dei pochi settori che sta aumentando l'occupazione, la nascita di nuove imprese e sta trainando l'economia del nostro Paese".

Il leader ha concluso il suo intervento di apertura al convegno ricordando che a breve andrà in discussione un'apposita risoluzione in Assemblea legislativa, che impegna la Giunta a intervenire presso il governo perché riveda il decreto sul nucleare, rispettando le indicazioni della Conferenza delle Regioni.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maltempo, la situazione in città: strade riaperte e circolazione

  • Cronaca

    Forza Nuova torna in città e anche gli idranti: 200 agenti schierati

  • Incidenti stradali

    Ragazza travolta dal bus: è grave in ospedale

  • Cronaca

    Maltempo, pioggia su Bologna: strade chiuse e allagamenti, traffico in tilt

I più letti della settimana

  • Incidente a Pianoro, frontale Lamborghini-Minicooper: Futa bloccata

  • La seconda vita del clochard Gennarino: ora ha una casa e un libro in cantiere

  • Morta dentro la Ex Staveco: è una donna di circa 20 anni

  • Terremoto in Appennino: scossa avvertita a Castel D'Aiano

  • 20enne morta alla Ex Staveco: a chiamare i soccorsi un uomo, ora irreperibile

  • Sciopero bus, treni e controllo sosta: trasporti a rischio venerdì 17 maggio

Torna su
BolognaToday è in caricamento