rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Sopralluoghi periferie: commissione parlamentare, Maria Elena Boschi in città

Il 15 maggio, un convegno sul bando 2016 per le periferie, con Maria Elena Boschi, poi tour al Pilastro, Bolognina, Calderara, Parco della Zucca e ex mercato

Lunedì, 15 maggio, tappa del tour della commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie. Dopo il  convegno “L’attività della Commissione e l’esperienza della città metropolitana di Bologna e il bando 2016 per le periferie” (dalle 9.30 alle 12 presso Sala Urban Center Sala Borsa), con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e il sindaco Virginio Merola. 

Andrea Causin, presidente della commissione parlamentare di inchiesta, insieme al deputato bolognese PD Andrea De Maria, membro della commissione, e il vicepresidente Laura Castelli, guiderà la delegazione dei parlamentari nel sopralluogo. 

Dalle 12.30 alle 17.30, sindaci e autorità locali visiteranno le aree da qualificare e incontreraano le associazioni: a Calderara la delegazione visiterà la struttura "Bologna 2”, con il sindaco Irene Priolo, la giunta municipale, polizia municipale, Ufficio tecnico del Comune, cittadini residenti, Forum sicurezza urbana e la criminologa Rossella Selmini.

Alle 14.30, il sopralluogo al “Pilastro” con il presidente del quartiere San Donato, Simone Borsari e l’assessore alla sicurezza Riccardo Malagoli. Durante il tragitto, gli incontri con le associazioni più attive nel territorio: Agenzia di sviluppo, Mastro pilastro, Circolo la fattoria, Centro documentazione handicap, Parco Pier Paolo Pasolini – Arena per spettacoli – palestra boxe Le torri,  Laminarie, Mastro pilastro, Circolo la Fattoria, l’associazione Orti Salgari.

Alle ore 16.15 visita alla fattoria Urbana in via Pirandello, alle 16.30 sopralluogo alla Bolognina con il presidente con il presidente del quartiere Navile, Daniele Ara. Saranno presenti le associazioni Casaralta che si muove, Comitato vivere mercato navile, I Colori del Navile, Ascom Navile, Bolognina 2000, Next Generation Italy, Acer Bologna, Centro sociale ricreativo Katia Bertasi, CiviBo onlus (progetto cucine popolari), Convivere Bolognina.

Alle ore 16.45, le visite al Parco Zucca ed ex Officine Migranti. Alle 17.30, visita al Comparto ex mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluoghi periferie: commissione parlamentare, Maria Elena Boschi in città

BolognaToday è in caricamento