rotate-mobile
Politica San Giovanni in Persiceto

Persiceto, dimissioni sindaco Mazzuca: gestione provvisoria del Comune al Vice Prefetto Sidoti

Oggi le dimissioni del Sindaco Mazzuca sono diventate irrevocabili ed è stata avviata la procedura di scioglimento del consiglio comunale. Nominato Commissario Prefettizio

A San Giovanni in Persiceto si chiude ufficialmente l'era Mazzuca. Oggi, 28 gennaio, le dimissioni annunciate dal Sindaco sono diventate irrevocabili. Così, si legge in una nota dell'amministrazione comunale - si è così verificata l’ipotesi di scioglimento del Consiglio Comunale prevista dal Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali (art. 141, comma 1 lett. b) n. 2, D. lgs. n.267/2000). Il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano ha pertanto inviato al Ministero dell’Interno apposita relazione con proposta di scioglimento del Consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto da parte del Presidente della Repubblica entro 90 giorni.

Nel frattempo, "viste le condizioni di necessità ed urgenza", il Prefetto ha inoltre disposto la sospensione del Consiglio Comunale e ha nominato in veste di Commissario Prefettizio per la gestione provvisoria del Comune il Vice Prefetto Angelo Sidoti, Capo di Gabinetto della Prefettura di Bologna, che sarà coadiuvato dal sub-Commissario Domenico Miceli, Dirigente del Servizio Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura stessa.

A seguito del decreto del Presidente della Repubblica, che concluderà il procedimento di scioglimento del Consiglio, verrà poi nominato un commissario straordinario, i cui poteri saranno identici a quelli, sommati, del Consiglio, della Giunta e del Sindaco. 

Renato Mazzuca lascia a causa di motivazioni strettamente personali, come aveva spiegato sapere lui stesso in un lungo messaggio rivolto ai cittadini. Assessore dal 2006, Mazzuca ha governato il comune di Persiceto come sindaco dal 2009, iniziando nel 2014 il suo secondo mandato amministrativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persiceto, dimissioni sindaco Mazzuca: gestione provvisoria del Comune al Vice Prefetto Sidoti

BolognaToday è in caricamento