rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Primarie, oggi si va alle urne: tutte le notizie sul voto

Dalle 8 alle 20 si vota per scegliere il candidato premier del Centrosinistra: anche i bolognesi sono chiamati ad esprimere la preferenza Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci

Le tanto attese e discusse primarie del Centrosinistra sono arrivate e oggi si va alle urne per scegliere il candidato premier per la presidenza del Consiglio alle elezioni politiche del 2013. I primi dati sull'affluenza, che sarebbero dovuti partire alle 12 ed essere pubblicati poco dopo, sono arrivati in ritardo proprio a causa dell'affluenza. In Emilia-Romagna 195.863 cittadini alle urne fino a mezzogiorno, a Bologna e provincia (esclusa Imola) 48.742 votanti. Il dato è stato comunicato dal Comitato provinciale delle Primarie 'Italia. Bene Comune'. Nei dieci comuni del Circondario imolese alle 12 i votanti sono stati 8.129. Alle 17 si sono recati a votare in Emilia-Romagna 356.832 cittadini. Lo comunica il Coordinamento regionale delle Primarie. Alla stessa ora a Bologna e provincia (esclusa Imola) l'affluenza alle urne è stata di 84.814 votanti; nei dieci comuni del Circondario imolese il dato è di 14.303 votanti.

Primarie: L'apertura dei seggi

Anche a Bologna, come in tutta Italia, si vota dalle 8 alle 20 nel proprio seggio di riferimento. Già alle 8 di questa mattina qualche fila nei seggi della città: "Ho votato Bersani perchè è serio, Renzi? fa già bene il sindaco a Firenze, pare" uno dei commenti a caldo post-voto. Grande adesione segnalata nei seggi della "Bolognina democratica", mentre si annuncia che qualora alle 20 ci fosse ancora afflusso, la chiusura delle urne verrà posticipata del tempo necessario per far votare tutti.

Al via dunque il primo turno delle primarie del centrosinistra. La sfida vede scendere in campo 5 contendenti: il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, la consigliera della Regione Veneto Laura Puppato (PD), il primo cittadino di Firenze e "rottamatore" Matteo Renzi, Bruno Tabacci, deputato e assessore al Comune di Milano dell’Api e Nichi Vendola presidente della Regione Puglia (la visita bolognese di Vendola), di Sinistra e Libertà. Da Piacenza il voto del Segretario nazionale Bersani, che ha commentato: "Mi auguro che il centrodestra faccia le Primarie perché è tutta salute per il sistema e per la democrazia, dopo di che aggiungo, senza volermi interessare di fatti altrui, che passare dall'imperatore alla democrazia non è così semplice".

IL VOTO DI DONINI ANCHE PER IL REFERENDUM. Come fa sapere su Facebook, il segretario Raffaele Donini ha compiuto il suo dovere alle urne: "Questa mattina alle 9 ho fatto il mio dovere come elettore di centro sinistra e come cittadino di Monteveglio votando alle primarie e per il referendum per la fusione dei Comuni della Valle del Samoggia. Già tantissima gente ai seggi. Viva la democrazia e la partecipazione"

LE ULTIME BATTUTE DEI CANDIDATI DA BOLOGNA. Una campagna elettorale che si è giocata fino all'ultimo minuto e che ha visto a Bologna, nelle ultime ore, i due veri protagonisti della scena politica attuale nonchè i più quotati per la vittoria: Pierluigi Bersani, accolto da una prevedibile folla al Paladozza, e Matteo Renzi, il cui arrivo al Baraccano, con un notevole seguito di sostenitori, ha causato persino problemi di ordine pubblico, oltre che una forte polemica legata alla messa in onda di uno spot a pagamento su èTv.

BOLOGNA DIVISA FRA BERSANIANI E RENZIANI. Bologna "la Rossa" si è espressa e schierata subito: la Giunta Merola sostiene Bersani, come anche Raffaele Donini (che spiega perchè in un'intervista esclusiva). Fra i "simpatizzanti" di Matteo Renzi invece il presidente del PD di Bologna Piergiorgio Licciardello e

Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/politica/PD-primarie-Renzi-Bersani-Donini.html
Leggi le altre notizie su: https://www.bolognatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/1636550736910
il consigliere comunale Benedetto Zacchiroli: marie: Bersani vs Renzi. Il PD bolognese si schiera
"Mi piacciono di lui la freschezza e la concretezza, Firenze è governata bene. Ho avuto delle esperienze politiche con lui e posso dire che parla sempre meno degli altri, ma ascolta molto e questo è significativo". Intorno alle 18, un ennesimo contrasto dei bersaniani con il Comitato Renzi: sono stati inviati sms che invitano a votare per il sindaco di Firenze. Lo rende noto Davide Di Noi, coordinatore del comitato BolognaxBersani . "Comportamento scorretto...Si partecipa alla competizione in modo leale, questi mezzucci non fanno altro che intorbidire il clima in quella che dovrebbe essere una grande giornata di festa. Ci aspettiamo come minimo le scuse per questo gesto spiacevole".



Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/politica/PD-primarie-Renzi-Bersani-Donini.html
Leggi le altre notizie su: https://www.bolognatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/
163655073691021LO STUDIO DI UNIBO SULLE PRIMARIE. Oggi, in occasione delle primarie, la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna condurrà (in un numero di seggi campione predeterminato sull'intero territorio nazionale) una serie di interviste al corpo elettorale sulla base di un questionario per identificare le motivazioni al voto e il grado di coinvolgimento politico dei votanti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, oggi si va alle urne: tutte le notizie sul voto

BolognaToday è in caricamento