rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via dell'Indipendenza

All’Arena del Sole l’incontro del Pd. Prodi: “Il referendum non ha detto Viva il Pd!”

Si è svolto all'Arena del Sole l'incontro "Insieme per il Pd" e Romano Prodi ha inviato un video-messaggio in cui descrive il Paese dopo le amministrative e il referendum: "Voltiamo pagina"

Nel videomessaggio inviato a Bologna per l'incontro del gruppo “Insieme per il Pd” Prodi parla di un “Governo completamente fuori linea rispetto al paese". E questa "é una condizione necessaria, ma non sufficiente per il cambiamento". Sono le conseguenze che per l’ex Premier bisogna trarre dal referendum. "Intendiamoci, il referendum mica ha detto 'evviva il Pd'. Ha semplicemente detto che questo Governo non batte i tasti che sono i tasti della nostra musica. E' completamente fuori linea rispetto al paese".

AI GIOVANI. Rivolgendosi alle giovani generazioni: “Lavorare e correre perché l'Italia abbia un posto nella locomotiva di questo treno: a forza di inseguire, ci siamo sfiancati. Abbiamo bisogno di un paese che traini gli altri, che si metta insieme all'avanguardia del mondo e che non si sfianchi". "Nessuno si assume il rischio anche di una certa impopolarità di fronte ai propri elettori oggi, per preparare un domani migliore. I grandi leader non guardano solo alle elezioni dell'oggi, ma a preparare il futuro". Leader di questo tipo, ha notato infine Prodi, "in questo momento in Europa non ce n'é".

LA LEGALITA’. Uno dei maggiori problemi che ha l'Italia, secondo Prodi è di “Non avere il senso della legalità e questo ci isola dal mondo". Un problema, per Prodi, "storico, ma che si è accentuato recentemente". "E quando un pezzo di paese è isolato dal mondo, la diffidenza arriva e lo comprende tutto. Non è che l'investitore americano o cinese abbia letto il rapporto del Censis che dice che l'Italia è fatta a macchie di leopardo" ha spiegato. Per il Professore, invece, "si dà il senso che sia un paese in cui la maestà della legge non impera. Quindi la legge non è sovrana". Questo, ha auspicato Prodi, "va rovesciato: non solo per i problemi di giustizia, ma per la necessità che questo rovesciamento prepara il nostro futuro".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Arena del Sole l’incontro del Pd. Prodi: “Il referendum non ha detto Viva il Pd!”

BolognaToday è in caricamento