rotate-mobile
Politica

Referendum trivelle, risultati Bologna: Comune per Comune

Scarsa l'affluenza alle urne nel bolognese e in Regione, ma comunque sopra la media nazionale. Stravince il Sì. Nella nostra provincia il Comune che ha votato maggiormente è stato quello di Calderara (oltre il 43%), mentre a Camugnano è dove si è votato meno

Scarsa  l'affluenza alle urne dei cittadini della provincia di Bologna per esprimere il proprio parere circa le trivellazioni in mare. Alla chiusura dei seggi nella nostra provincia per il referendum aveva votato il 36,87% degli aventi diritto: tra questi stravince il con l'80.47% di preferenze; per il No ha votato invece il 19.53% degli aventi diritto. Sono state lo 0.89% del totale le schede bianche, mentre quelle nulle   lo 0.70%, solo 2 le schede contestate e non assegnate nei 1049 seggi sparsi in provincia.

Non si è raggiunto  il quorum: se i bolognesi non si sono precipitati in maniera massiccia a votare, a livello nazionale il dato parziale è ancora peggiore, l'affluenza è stata intorno al 32%.  

COME HA VOTATO BOLOGNA. Il Comune del bolognese che ha votato maggiormente è stato quello di Calderara, dove si è precipitato alle urne  il 43.97 % degli aventi diritto, a ruota seguono i comuni di CastelMaggiore (42.02%) e Argelato (41.88). 
I Comuni invece che hanno votato di meno sono stati: Camugnano (solo il 22.83% degli aventi diritto si è presentato ai seggi), Castel del Rio (23.76%) e Castel D'Aiano (24.27%). 
Nel Comune di Bologna l'affluenza è stata pari al 37.02%. 
​Il dato dell'affluenza alle urne per la regione Emilia-Romagna è stato del 34,28% degli aventi diritto (fonte Ministero Interno).

DATI COMUNE PER COMUNE. Ecco come si è votato nella provincia felsinea, questi i dati dell'affluenza Comune per Comune (per i dati definitivi occorrerà attendere le 15 di oggi).  19-344-2

ultimo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum trivelle, risultati Bologna: Comune per Comune

BolognaToday è in caricamento