rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Referendum, seggi aperti: in Regione 3,3 milioni di persone chiamate alle urne

C'è tempo fino alle 23 per esprimersi sulla riforma costituzionale che prevede il superamento del bicameralismo perfetto, la riduzione del numero dei senatori, la revisione del Titolo V della Costituzione e la soppressione del Cnel. Qui tutti gli aggiornamenti sul voto a Bologna

Dopo una campagna di fuoco è arrivato il giorno della resa dei conti. Seggi aperti dalle 7 di stamane, i cittadini sono chiamati alle urne per esprimersi sulla riforma costituzionale. Per votare c'è tempo fino alle ore 23 di stasera (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER IL VOTO).

In Emilia Romagna gli aventi diritto al voto per il referendum sono circa 3,3 milioni, circa 4.500 sono sezioni elettorali. 

La riforma prevede il superamento del bicameralismo perfetto, la riduzione del numero dei senatori (che passeranno da 315 a 100), la revisione del Titolo V della Costituzione e la soppressione del Cnel. 

Non ci sarà l'incognita quorum - com'è avvenuto, ad esempio per il referendum sulle trivelle - ma peseranno gli indecisi. Un'altra incognita sarà l'affluenza: se superiore alle attese, secondo alcuni sondaggisti potrebbe favorire la rimonta del fronte del Sì in quanto gli indecisi sarebbero più propensi a votare a favore della riforma Boschi (ma la questione è dibattuta).

Altra incognita sull'esito del referendum del 4 dicembre è il voto degli italiani all'estero: non c'è nessun sondaggio che possa certificare la loro propensione a votare per l'una o l'altra fazione. Ma si tratta di circa 1,6 milioni di voti (l'affluenza è stata stimata intorno al 40%), un elettorale che potrebbe risultare decisivo ai fini del risultato, coma ha fatto notare Renato Mannheimer sul Giornale: il dato del 40% "è clamoroso", ha spiegato il sondaggista, "e peserà specialmente perché i sondaggi che riguardano l'orientamento degli italiani sulle riforme si fanno solo in Italia. Qui la differenza fra il Sì e il No è intorno al 4-5 per cento e gli italiani che votano all'estero rappresentano una percentuale più alta, circa l'8 per cento, dell'intero corpo elettorale".

Referendum, Bologna al voto

COME SI VOTA - Si vota nella sola giornata di oggi, domenica 4 dicembre dalle ore 7 alle 23. Per conoscere il risultato del referendum bisognerà attendere la fine dello spoglio, che dovrebbe cominciare subito dopo la chiusura del seggio elettorale. Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto barrando il Sì (se è favorevole alla riforma costituzionale), o No (se intende bocciare la legge Boschi).

LEGGI ANCHE:
MODIFICHE AL TRAFFICO A BOLOGNA NEL GIORNO DEL VOTO
DAI DOCUMENTI CHE SERVONO, ALLE MODALITà DI VOTO: TUTTE LE INFO
LE RAGIONI DI CHI VOTA Sì

LE RAGIONI DI CHI VOTA NO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, seggi aperti: in Regione 3,3 milioni di persone chiamate alle urne

BolognaToday è in caricamento