rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Regione: 1 cent accise su tabacco per fondo anti-cancro, ok della commissione

Una risoluzione che aveva come primo firmatario il consigliere regionale Ln, Gabriele Delmonte, ma sottoscritta da tutto il gruppo leghista, impegna la Giunta regionale

Un centesimo di accise sui tabacchi per creare un fondo in favore dell’oncologia. Oggi l'ok in Commissione Bilancio della Regione.

Con una risoluzione che aveva come primo firmatario il consigliere regionale Ln, Gabriele Delmonte, ma sottoscritta da tutto il gruppo leghista, per impegnare la Giunta regionale a tale scopo, la proposta ha ottenuto un voto bipartisan.

Schierandosi apertamente a favore dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) "In commissione si è ribadito che il Governo ha istituito oggi un fondo da 500 milioni di euro (aggiuntivi) per la ricerca sul cancro, che sappiamo essere un problema che riguarda moltissimi cittadini nei Paesi occidentali – spiega Gabriele Delmonte in una nota –. Agendo sulle accise dei tabacchi, secondo l’Aiom, è possibile incrementare le risorse a disposizione della ricerca di circa 720 milioni di euro all’anno. I quali consentirebbero l’accesso alle cure a molti malati, in considerazione di fattori contingenti, come l’aumento costante del costo dei farmaci innovativi per la cura della malattia".

Il fondo servirà a finanziare le spese farmaceutiche contro il cancro, in un momento in cui l’aspettativa di vita, in presenza di una diagnosi precoce, è diversa da quella del passato. Occorre, tuttavia, incentivare la prevenzione e anche la ricerca per nuove cure innovative: Al di là del fondo istituito a livello nazionale – dice Delmonte – il nostro scopo è stato quello di impegnare la Giunta a intercedere nei confronti del Governo, attraverso la Conferenza Stato-Regioni, per concretizzare questa proposta dell’Aiom. Perché se è vero che ci sono a disposizione 500 milioni di euro in più, è altrettanto vero che ogni risorsa aggiuntiva può essere importante, per migliorare la qualità della vita ed alimentare la speranza di tanti malati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: 1 cent accise su tabacco per fondo anti-cancro, ok della commissione

BolognaToday è in caricamento