rotate-mobile
Politica

Tagli in Regione, stipendi ridotti per i consiglieri: '5 mila euro possono bastare'

Così Bonaccini, annunciando il taglio ai fondi dei gruppi e agli stipendi di Giunta e Assemblea legislativa, messo in campo in Emilia-Romagna come primissime misure della sua gestione

Cinquemila euro al mese posson bastare. Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, presenta in tv il taglio ai fondi dei gruppi e agli stipendi di Giunta e Assemblea legislativa, messo in campo in Emilia-Romagna come primissime misure della sua gestione.
"Credo saremo la prima Regione che azzererà tutti i fondi ai gruppi, fatte salve le spese per il personale per far funzionare i gruppi consiliari", ha spiegato questa mattina in presidente ad Agorà, su Rai 3. Ai gruppi, ricorda Bonaccini, "era rimasto poco ma azzeriamo tutto". Inoltre, "abbiamo ulteriormente ridotto le nostre indennità, di tutto il Consiglio e della giunta.  Arriveremo addirittura ad un''indennità inferiore, per i consiglieri regionali, a quella del sindaco del capoluogo di Regione, come voleva Matteo Renzi". Era quello il traguardo fissato dalla riforma costituzionale voluta dal premier: secondo Bonaccini in Emilia-Romagna si andrà addirittura un po' oltre.

"Complessivamente- spiega ancora il governatore- ci sarà un risparmio di 7,5 milioni di euro, se il Consiglio regionale come mi auguro voterà le proposte di Pd e Sel". Ma non c'è il rischio di una corsa senza fine verso il basso? "Quando un consigliere regionale guadagna circa 5.000 euro per 12 mesi l'anno- risponde Bonaccini- credo stia sufficientemente bene".

Per Bonaccini era importante dare un segnale forte dopo il voto di novembre, caratterizzato da una affluenza ai minimi storici. "Noi dobbiamo dare l'idea della sobrietà, non per farne un simbolo come se fossimo eroi, ma perchè credo sia doveroso e giusto così. Ci sono troppe persone- ricorda il presidente dell'Emilia-Romagna- che non arrivano a fine mese e credo che se la politica da' l'idea di mettersi all'altezza di quegli occhi che ti guardano a volte disperati forse riacquista quella fiducia che in tanti casi è venuta a mancare in tanti casi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli in Regione, stipendi ridotti per i consiglieri: '5 mila euro possono bastare'

BolognaToday è in caricamento