rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Governo Renzi, la civatiana Elly Schlein: 'Nessuna scissione, ma vediamo prima programma e ministri"

'Giorni duri' per il PD che ha votato il passaggio da Enrico Letta a Matteo Renzi alla guida del governo. Dai civatiani: 'La fiducia non è scontata'

"Giorni duri", lo dice a Bologna Today la stessa Elly Schlein, classe 1985, italo-americana nata a Lugano e laureata in giurisprudenza all'Alma Mater.

E' reduce da tanti incontri e soprattutto della Direzione Nazionale del Partito Democratico, della quale fa parte, che il 13 febbraio ha decretato le dimissioni del Premier Enrico Letta e la salita a Palazzo Chigi del Segretario Matteo Renzi con 136 voti favorevolI (GUARDA IL VIDEO).

I contrari sono stati 16 e tra questi anche quello dei sostenitori di Pippo Civati, che Schlein ha scelto di sostenere alla primarie per la segreteria, dopo i giorni Incontro con Elly Schlein: per Civati alle primarie PD
"OccupyPd", all'indomani
delle elezioni politiche e del presidente della Repubblica, sfociata poi nelle dimissioni dI Pierluigi Bersani.

Larghe intese fino al 2018? "Questo è stato votato in Direzione PD, si tratta di un governo politico, come dice Renzi, o per fare le riforme? Noi invece chiediamo di fare la nuova legge elettorale e poi andare al voto".

Cosa non vi convince? "Non si tratta di dubbi su Renzi o Letta, ma è lo schema, ci tocca fare la parte di coloro che dicono sempre no, mentre chi ha sostenuto Letta e le larghe intese ha votato compattamente per cambarlo".

E la fiducia? "Non è scontata, lo abbiamo detto, alcuni parlamentari PD non si sentono proprio a loro agio, non conosciamo il programma, non sappiamo chi saranno i ministri, Renzi si starà incontrando con Alfano e Scelta Civica".

Che cosa, secondo te, ha spinto Renzi a una tale accelerazione? "Che fosse impaziente, si era notato, ma forse è arrivato qualche segnale di disapprovazione della proposta di legge elettorale, ad Alfano conviene arrivare fino al 2018 perchè ora non ha i numeri, con i listini bloccati riproposti il segretario non ha più quel margine del 10% che permetteva di scegliere alcuni candidati, quindi Renzi non avrebbe potuto imporsi favorendo i suoi..."

E quei rumors sull'asse Civati-Vendola? "Assolutamente niente di vero, Civati non ha mai pronunciato la parola scissione, ha parlato solo di dubbi sulla fiducia".

Pippo Civati all'Estragon Club

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Renzi, la civatiana Elly Schlein: 'Nessuna scissione, ma vediamo prima programma e ministri"

BolognaToday è in caricamento