rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Rimborsi spese Comune: dopo il caso Castaldini-Lembi, modifiche al regolamento

In sede consiliare si discute la possibilità di modificare la normativa vigente sui rimborsi. Idv, Pd e Sel lamentano un "vuoto regolamentare", Bugani rincara: "Normativa ridicola"

Un regolamento vago sarebbe il nocciolo della querelle scaturita intorno ai rimborsi spese dei consilgieri comunali, al cui centro sono finite Simona Lembi e Valentina Castaldini, contestate per essere state risarcite impropriamente (ndr caso Casteldini-Lembi).

MODIFICHE AL REGOLAMENTO SUI RIMBORSI ORA VIGENTE. Sicuramente dopo lo scandalo DelBono, costretto a dimettersi proprio per le trasferte in compagnia della ex compagna Cinzia Cracchi, in città c'é maggior attenzione e sensibilità sul tema. E infatti la discussione approda in Consiglio, dove si è dibattuto sulle modifiche possibili al regolamento.

Per il capogruppo del Pd Sergio Lo Giudice, i due casi sono "assolutamente diversi". Quella di Sorrento è "un'iniziativa politica", quella di Siena "più trasversale" e in quel caso, ha spiegato, Lembi era stata invitata a rappresentare l'Amministrazione. Ha proposto, condividendolo con i capogruppo di Idv e Sel, Pasquale Caviano e Cathy La Torre, un odg per far fronto al "vuoto regolamentare": le missioni saranno autorizzate, si legge nella proposta, per "eventi, incontri o momenti di formazione aventi carattere istituzionale e per la partecipazione ad iniziative in rappresentanza dell'ente". Una categoria in cui, ha spiegato a margine, rientrerebbe la missione di Lembi, non quella di Castaldini.

Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle) ha definito "inopportune le spese", ma consentite da "un regolamento ridicolo". Anche i 'grillini' hanno quindi presentato un odg di modifica: "Non mi interessa - ha detto il capogruppo Bugani - sapere se c'é qualcuno più colpevole di altri, ciò che mi sta a cuore è che da domani tutto ciò non sia più consentito".

Marco Lisei del Pdl, si è detto "disgustato dalla gogna" alla quale sono state sottoposte le colleghe. Ha detto di essere favorevole anche lui ad una modifica del regolamento, che però spetterà alla discussione in commissione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi spese Comune: dopo il caso Castaldini-Lembi, modifiche al regolamento

BolognaToday è in caricamento