rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Donato

Tagli San Donato: Rizzo Nervo propone un “tagliando” salva-quartiere

Arriva dall'assessore Rizzo Nervo la prima proposta anti-tagli ai servizi annunciati per il Quartiere San Donato: lavorare sui rapporti Comune-Quartieri per sostenere gli anziani in difficoltà

Il Quartiere San Donato risponde alla mancanza di risorse tagliando i fondi per l'assistenza domiciliare agli anziani e l'assessore comunale alla Sanità, Luca Rizzo Nervo, replica annunciando un 'tagliando' ai rapporti tra Comune e Quartieri. "La delicatezza del momento - spiega - chiede di fare un 'tagliando' al processo di decentramento, prendendo atto di condizioni molto diverse da quelle di solo qualche anno fa".

IL COMUNE DEVE GARANTIRE I SERVIZI. Per l'assessore, non è "più sostenibile una separazione fra programmazione delle politiche a livello centrale, e programmazione della spesa nei quartieri. Questo 'tagliando' non può che partire dalla conferma dei principi alla base del processo di decentramento, ma con la disponibilità ad affrontare con generosità una nuova definizione e organizzazione dei servizi alla persona, attraverso una mappatura di tutto il capitale sociale presente in città, con l'unico obiettivo comune di garantire, su tutto il territorio comunale, diritti e servizi di qualità ai cittadini".

I SINDACATI. Rizzo Nervo precisa di aver saputo dell'iniziativa del Quartiere San Donato dalla lettera avuta dai sindacati: "Ho avuto modo di parlarne con il presidente Borsari che mi ha rappresentato le ragioni di tale scelta, ragioni che comprendo e che rendono evidente la drammaticità delle scelte che oggi gli amministratori pubblici si trovano ad affrontare a fronte della richiesta di sempre maggiori tagli della spesa. Proprio la delicatezza del momento - sottolinea l'assessore - chiede però di condividere una rimodulazione dei servizi socio-sanitari che rispondano ai bisogni dei cittadini su tutto il territorio. Una riflessione non banale, che non può essere parcellizzata e che ha la necessità di coinvolgere tutta l'amministrazione comunale, anche nelle articolazioni dei Quartieri, ma anche i diversi soggetti che contribuiscono a costruire il sistema, a partire dalle organizzazioni sindacali. Una riflessione che rappresenti una reazione e non una resa". "Su questo - precisa - sto lavorando insieme all'assessore Frascaroli , all'assessore Malagoli e alla Giunta tutta, anche in previsione della riorganizzazione della macchina amministrativa.

AL LAVORO PER I QUARTIERI. “Nei prossimi giorni cominceremo ad affrontare con i Quartieri la discussione – continua l’assessore - e sempre nei prossimi giorni incontrerò i sindacati come mi hanno chiesto, per affrontare il tema specifico, valutando insieme al Quartiere anche eventuali correttivi, ma soprattutto per cominciare insieme a loro anche una riflessione generale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli San Donato: Rizzo Nervo propone un “tagliando” salva-quartiere

BolognaToday è in caricamento