rotate-mobile
Politica San Giovanni in Persiceto

Spending Review a San Giovanni in Persiceto: si taglia la 'società dei cimiteri'

Lo ha annunciato il sindaco Renato Mazzucca che intende seguire le indicazioni di Matteo Renzi: che 'ha invitato a chiudere le partecipate dei Comuni come indicato dal commissario alla spending review Cottarelli'

"In occasione dell’assemblea dei soci di Virgilio S.r.l., che gestisce, dal 16 giugno 2011, i servizi cimiteriali di Persiceto, Anzola, Calderara e Sant’Agata, ho chiesto di esplorare la fattibilità dello scioglimento della partecipata, di cui i quattro Comuni detengono il 60% e un socio privato, che materialmente esegue i lavori, il rimanente 40%". 

Ad annunciarlo è il sindaco di San Giovanni in Persiceto Renato Mazzucca, PD, che dichiara di aver trovato pareri concordi, dopo un un primo giro di consultazioni: "Sia quelli dei miei colleghi che quelli dei diretti interessati". 

"Seguire le indicazioni del Presidente del Consiglio che ha invitato a chiudere le partecipate dei Comuni come indicato dal commissario alla spending review Carlo Cottarelli", aggiunge Mazzucca "credo che amministrare un territorio voglia dire essere sempre più vicini ai cittadini usando il buon senso. Cosa che sta facendo Matteo Renzi a livello nazionale. Nei prossimi giorni daremo la comunicazione ufficiale della chiusura di Virgilio".

Il Commissario Straordinario per la Revisione delle Spesa Cottarelli, nominato nell'ottobre 2013 dal governo letta, e da qualche settimana tornato al suo ex impiego presso il Fondo monetario internazionale, parla di mezzo miliardo di risparmi: in totale sarebbero 2.000 le società partecipate dagli enti locali da tagliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending Review a San Giovanni in Persiceto: si taglia la 'società dei cimiteri'

BolognaToday è in caricamento