rotate-mobile
Politica San Lazzaro di Savena

San Lazzaro, al futuro del Comune ci pensano i giovani: eletto sindaco junior

Si chiama Davide Cava, ha 13 anni ed è il nuovo sindaco del CCR, organo istituito per rendere i giovani protagonisti della vita democratica del territorio, coinvolgendoli nelle scelte che li riguardano e nella partecipazione a sedute del Consiglio Comunale adulti

Davide Cava, alunno di terza media delle scuole Rodari Jussi, è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di San Lazzaro di Savena. E’ stato eletto, ieri sera, con 41 voti su 73. Davide vanta già un’esperienza nel Ccr, avendo ricoperto lo scorso anno la carica di vicesindaco. Sua vice è stata nominata Elisa Serra, alunna di prima media, che ha ottenuto 16 voti.

Le elezioni si sono svolte ieri sera, in Sala di Città, in occasione della seduta di insediamento del CCR alla presenza del vice sindaco e assessore alla Qualità Educativa Giorgio Archetti e del presidente del Consiglio Comunale Corrado Fusai. Per regolamento il Sindaco del Ccr, quest’anno composto da 73 consiglieri, può essere eletto solo tra i consiglieri della scuola media.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, istituito nel 1997, nasce per educare alla rappresentanza democratica, fare vivere ai ragazzi e alle ragazze una concreta esperienza educativa, renderli ragazzi protagonisti della vita democratica del territorio, attraverso il coinvolgimento nelle scelte che li riguardano e all'eventuale partecipazione a sedute del Consiglio Comunale adulti.

Il CCR è diviso in alcune commissioni, ciascuna delle quali si dedica ad un tema specifico. Quest’anno i ragazzi hanno deciso di lavorare sull’ambiente, con particolare riguardo alla viabilità dei pedoni e ai giochi nei parchi; sulla legalità, tema che stanno affrontando già da alcuni anni, e sulle regole di convivenza civile; sugli arredi scolastici, con particolare riguardo al wi-fi e all’informatica.

Per il comitato mensa sono state elette Chiara Scavone delle scuole elementari Donini e Giulia Campoli della scuola elementare Pezzani, plesso Fornace.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lazzaro, al futuro del Comune ci pensano i giovani: eletto sindaco junior

BolognaToday è in caricamento