rotate-mobile

Le sardine preparano un tour elettorale: "Andremo regione per regione"

Così Mattia Santori a margine di una conferenza stampa sul 2 agosto. Il movimento nato in Emilia-Romagna prepara un manifesto politico e si impegna per le prossime elezioni, in sei regioni, in autunno

Le Sardine si preparano a un tour elettorale per le elezioni regionali che si terranno in sei regioni in autunno.

"A livello nazionale noi stiamo cercando di dare vita a un manifesto – afferma Mattia Santori a margine di una conferenza sul 2 agosto – molto valoriale, sì, ma per declinarlo anche in una direzione politica che voglia dire impegnarsi su temi come giustizia ambientale e giustizia sociale e darsi una direzione. È molto probabile – prosegue – che tra poco lanceremo un tour elettorale, politico, un tour delle Sardine che attraversi tutte le regioni in cui si va al voto presentando una forma politica diversa così come è successo qui in Emilia-Romagna: continuiamo quello che è abbiamo sempre fatto".

Le Sardine sono attive e si fanno tutt'altro che da parte. "Ricordo a tutti che siamo stati la prima forza politica non partitica a tornare in piazza il 16 maggio con l'evento delle 6mila piantine – ribadisce Santori – la retorica sulla nostra scomparsa, quella degli ultimi arrivati, non è corretta: abbiamo sempre continuato a fare quello che abbiamo iniziato a Bologna e in Emilia-Romagna e adesso lo portiamo in giro per l'Italia".

Le comunali di Bologna? "Sono ancora lontane – risponde Santori – solo negli ultimi giorni abbiamo lanciato tre progetti diversi, tra la scritta su Bologna città antirazzista che faremo domani sera, quello sul 2 agosto e gli orti popolari.  Per noi adesso è una data lontanissima ma non credo che l'approccio delle sardine alle elezioni cambierà rispetto a quello che abbiamo fatto fino ad adesso".

Video popolari

Le sardine preparano un tour elettorale: "Andremo regione per regione"

BolognaToday è in caricamento