rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Pubblica Amministrazione, domani sciopero nazionale

A Bologna dipendenti del Comune a braccia conserte per l'intera giornata lavorativa. Sciopero indetto dalla confederazione sindacale Uil su tutto il territorio nazionale

Pubblica amministrazione in agitazione. Per domani,  venerdì 28  ottobre 2011, la confederazione sindacale Uil ha infatti indetto uno sciopero nazionale  “di tutto il personale delle pubbliche amministrazioni.

A BOLOGNA. Per  l’intera  giornata,  lo sciopero  riguarderà anche tutto il personale del Comune del capoluogo felsineo..

"L’effettuazione dello sciopero - fa sapere palazzo d'Accursio attraverso una nota - comporta il rispetto degli accordi sulle norme di garanzia per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali sottoscritti tra la Delegazione trattante del Comune di Bologna e le Organizzazioni Sindacali."

MOTIVAZIONI SCIOPERO. La UIL chiama in adunanza tutti i lavoratori pubblici a partecipare alla manifestazione nazionale che si svolgera' a Roma, piazza s.s. apostoli, a partire dalle 9,30 del 28 ottobre. Alla base del dissenso, scrive il sindacato in un volantino, il fatto che "In questi ultimi anni i pubblici dipendenti sono stati colpiti da blocco del turn-over (aumento carichi lavoro), Riforma Brunetta (annullamento contrattazione aziendale . Solo 1 lavoratore su 4 percepirà premio produttività); Manovra 2010 (blocco aumenti contrattuali); Manovra 2011 (proroga blocco aumenti contrattuali fino al 2017, ritardo 2 anni nel pagamento liquidazioni, trasferimenti d’autorità nell’ambito regionale e in ambito nazionale per il ministero dell’Interno)."

Inoltre la Uil lamenta: “La Banca Centrale Europea in agosto ha chiesto taglio dei nostri stipendi. Confindustria il 30 settembre ha chiesto il licenziamento di decine di migliaia di lavoratori pubblici. Nonché ad ottobre il Governo prova a tagliarci tredicesime e buoni pasto
Dunque è “per fermarli e difendere la dignità del lavoro pubblico” che si è ritenuto di scioperare.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica Amministrazione, domani sciopero nazionale

BolognaToday è in caricamento