rotate-mobile
Politica

Tasse: un "bollino legalità" contro l'evasione. E' la proposta dell'Assessore Monti

L'evasione fenomeno crescente in Regione, l'assessore alla Legalità rilancia un piano che premierà le aziende più virtuose: un bonus "da concedere alle imprese che dimostrano di pagare le tasse in maniera corretta"

Il tarlo dell'evasione fiscale attanaglia la nostra regione, a denunciarlo è il generale Domenico Minervini delle Fiamme Gialle durante la festa del corpo svoltasi sabato in città. E sul tema interviene l'Assessore comunale al Commercio, Attività Produttive, Turismo, Legalità - Nadia Monti - che già pensa ad approntare una dura battaglia contro i "furbetti" che aggirano le tasse. Un "bollino per la legalità" è l'arma che l'assessore medita di mettere in campo.

"Le parole del generale Minervini non solo rispecchiano fedelmente la situazione attuale, ma descrivono in maniera realistica ed assolutamente condivisibile un problema, quello dell'evasione fiscale, che va valutato a monte per capirne fino in fondo le cause": così Nadia Monti, ha commenta le parole del comandante regionale della Guardia di Finanza, che ha pure sottolineato come con la crisi economica "l'evasione fiscale mantiene dimensioni allarmanti, addirittura crescenti, fino a diventare per molte piccole e medie aziende strumento di sopravvivenza sul mercato".

La tassazione in Italia per l'impresa è tra le più alte al mondo, affrema la neo assessora che denuncia: "A nulla valgono e servono i continui proclami del governo centrale che da anni promette di abbassare la pressione fiscale."

COME ASSEGNARE IL "BOLLINO". Monti promette di mettere in campo provvedimenti necessari a che le aziende in difficoltà non debbano ripiegare all'evasione pur di sopravvivere. Andando nel concreto, l'assessore anticipa "è mia intenzione creare un bollino della legalità, da concedere solo alle imprese che dimostrano di pagare le tasse in maniera corretta; sto valutando la fattibilità di questo progetto da un punto di vista normativo".

Gli enti pubblici - secondo conclude l'assessore - in questo modo potrebbero premiare le aziende assegnando loro più punteggi nelle gare di appalto, "ma soprattutto i cittadini avrebbero la possibilità di scegliere tra imprese virtuose premiandole rispetto a quelle che fanno dell'evasione una regola fissa, evasione che procura gravi danni ad istituzioni ed indirettamente ai cittadini stessi".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse: un "bollino legalità" contro l'evasione. E' la proposta dell'Assessore Monti

BolognaToday è in caricamento