rotate-mobile
Politica

Terremoto, Errani: 'Ora la ricostruizione. Obiettivo tener coesa la comunità"

Priorità a scuole, imprese, case. 16 mila studenti sfollati, parte bando scuole. Fondi per le aziende e fino all'80% i contributi per ricostruire le case. Il Governatore: 'I 2.5 milardi assegnati non basteranno'

Priorità a scuole, imprese, case danneggiate dal terremoto in Emilia. E «ora inizia la ricostruzione. Con il provvedimento del Governo possiamo concretamente avviare gli interventi secondo le priorità che abbiamo individuato. Oggi avvio del bando per interventi nelle scuole al fine di assicurare il regolare avvio del prossimo scolastico per oltre 16 mila studenti». Così Vasco Errani, commissario delegato alla ricostruzione e presidente della Regione, illustrando il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri che ha ripartito le risorse, 2.5 miliardi di euro, previste per gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio scorso. Con il presidente Errani, ilCapo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile Franco Gabrielli, il sottosegretario alle presidenza della Regione Alfredo Bertelli, e gli assessori regionali Gian Carlo Muzzarelli (Attività produttive), Patrizio Bianchi (Scuola) e Paola Gazzolo (Protezione Civile).

Il Decreto firmato ieri prevede che le risorse siamo ripartite per il 95% all’ Emilia-Romagna, per il 4% alla Lombardia e per l’1% al Veneto. «Se le risorse non saranno sufficienti, così come è prevedibile, ci batteremo affinché ne venga previsto lo stanziamento di altre», ha aggiunto Errani.
Il provvedimento prevede, tra l’altro, la possibilità di ripartire le risorse per le abitazioni privati fino adun massimo dell’80% del costo per riparare i danni. Il presidente Vasco Errani ha precisato che «nelle prossime settimane definiremo le modalità e i meccanismi, una volta acquisiti i dati definitivi dei danni, per realizzare una distribuzione equa delle risorse. Al contempo stiamo lavorando per dare una soluzione abitativa a tutti coloro che hanno perso la casa: il nostro principale obiettivo è quello di tenere coesa la comunità».

Sostegno alle aziende - Il Governo nelle prossime settimane provvederà a realizzare un apposito Dpcm che, come per le abitazioni civili, specificherà gli interventi per le imprese. Con il provvedimento di ieri, comunque, al via anche i mutui delle banche. La Regione nelle prossime settimane definirà le modalità per l’utilizzo di 50 milioni di euro per sostenere la ricerca delle aziende dell’area colpite dal sisma (previste sempre dal Decreto 74/2012) e l’impiego di 10 milioni di euro all'interno dei Fondi Por-Fesr così come definito con le autorità dell'unione europea, per contribuire immediatamente a sostenere i costi degli spostamenti. A queste risorse si aggiungono 80 milioni dell’Inail perrafforzare e coniugare la sicurezza del lavoro e la sicurezza sismica. «Un pacchetto che punta ad assicurare in maniera robusta – ha aggiunto l’assessore regionale Muzzarelli – la ripresa dell’attività produttiva delle imprese che vogliano ripartire restando sul territorio».

‘Piano casa’ - Ultimata la definizione dei danni e il censimento degli appartamenti sfitti, sarà possibile programmare prima l’emergenza attraverso l’utilizzo di casette e moduli temporanei, poi gli  interventi alle abitazioni danneggiate. Perquanto riguarda l’utilizzo di appartamenti sfitti, la Regione sta perfezionando accordi con le associazioni dei proprietari immobiliari; garantirà, inoltre, i costi dell’affitto e fornirà le garanzie per il rilascio degli immobili. Già a partire dalla prossima settimana sarà affrontato con i sindaci il tema di un “piano casa”. Sono oltre 23 mila  gli edifici pubblici e privati controllati con sopralluoghi per la valutazione dell’agibilità post-sismica (schede Aedes): di questi il 36% sono risultati inagibili. Tenuto conto che il prossimo 7 luglio è il termine per presentare le domande di sopralluoghi da parte dei cittadini, si stima le verifiche saranno ultimate entro la terza settimana di luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Errani: 'Ora la ricostruizione. Obiettivo tener coesa la comunità"

BolognaToday è in caricamento