rotate-mobile
Politica Piazza Maggiore

Ustica: domani 32° anniversario della Strage, Bologna ricorda

A Palazzo D'Accursio il sindaco riceverà i parenti delle vittime. Sarà presente anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Il 27 giugno di 32 anni fa sul cielo di Ustica l'aereo Dc9 Itavia Bologna -Palermo, si squarciò in volo e cadde in mare. Tutti morti gli 81 passeggeri a bordo, una strage che ancora barcolla nell'incertezza, tra gli interrogativi.
In occasione dell'anniversario domani il capoluogo felsineo si ferma e ricorda, stringendosi intorno all'associazioni 'Parenti delle vittime', i cui rappresentanti incontreranno il sindaco di Bologna Virginio Merola in una cerimonia di commemorazione a Palazzo d'Accursio. Presente anche il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando. Interverrà  Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione dei familiari. 

POLEMICHE MAI SOPITE. Ancora diatriba sulle cause della strage, nonostante gli oltre 3 decenni intercorsi. Chi avanzava l'ipotesi dell'esplosione di una bomba a bordo - come Carlo Giovanardi-è stato deluso dalla sentenza del Tribunale di Palermo, che ha bocciato la versione optando per 'una collisione o in volo o un missile'.
E dopo 31 anni dal disastro dal Processo palermitano è arrivata una maxicondanna per lo Stato, reo di 'non aver difeso la vita dei cittadini'. Responsabilità non accettato dal Governo, pronto al ricorso.

CELEBRAZIONI 2011. Non senza polemiche si sono svolte anche le celebrazioni per l'anniversario della strage dello scorso anno. Nel capoluogo felsineo ci fu una commemorazione separata: quella ufficiale da una parte  cui si è contrapposto il convegno organizzato dal Pdl.
Piccata l'associazione dei parenti delle vittime, sbotto' infatti al presidente Bonfietti: "l'Associazione ha sempre cercato la verità e non una verità" ed ha attaccato "non voglio nascondere che in questi ultimi tempi è stata messa in atto" contro il lavoro dell'Associazione, il museo e le istituzioni culturali bolognesi, "una violenta campagna di provocazione...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ustica: domani 32° anniversario della Strage, Bologna ricorda

BolognaToday è in caricamento