rotate-mobile
Politica

Terremerse, Vasco Errani condannato: 'Mi dimetto, ma sono innocente'

Tiene a sottolineare la sua 'piena innocenza' il Presidente dell'Emilia Romagna, motivando il proprio passo indietro come "un gesto di responsabilità" ed è pronto a fare ricorso "affinchè prevalga la verità". Dalla Procura: 'Agito con assoluta obiettività e rigore"

Dopo la condanna ad un anno per il caso Terremerse, arrivano le dimissioni del presidente dell'Emilia-Romagna, Vasco Errani."Mi dimetto - ha detto il Governatore al suo terzo mandato - e nel farlo rivendico il mio impegno e la mia onestà. Ho sempre messo l'istituzione davanti ad ogni altra considerazione". "E' un momento di amarezza- premette Errani - Ma per prima cosa non parlo di me. Parlo della Regione, perchè il mio compito è tutelare l'istituzione, il suo onore, la realtà pulita e di esempio a tanti che è questa Emilia-Romagna. Ora, chiede, "non si faccia nessuna confusione: quanto subisco io personalmente non diventi fango per l'Istituzione. Per questo intendo rassegnare subito le mie dimissioni, e nel farlo rivendico il mio impegno e la mia onestà lungo tutti questi anni. E la mia piena innocenza anche in questo fatto specifico. Piena innocenza". Dunque, conclude, "annuncio subito che presenterò ricorso affinchè prevalga questa semplice verità. Le mie dimissioni sono dunque puramente un gesto di responsabilità".

LA CONDANNA. La sentenza è stata pronunciata oggi dalla Corte d'appello di Bologna e ribalta quella del processo di primo grado, dove Errani fu assolto dall'accusa di falso ideologico in atto pubblico ("Perchè il fatto non sussiste") per la relazione inviata dalla Regione ai magistrati sul finanziamento alla coop agricola Terremerse, guidata all'epoca dei fatti dal fratello di Errani, Giovanni. Insieme a Errani la Corte d'appello di Bologna ha condannato, ad un anno e due mesi, anche i due funzionari regionali che si occuparono della relazione della Regione per il caso Terremerse, Filomena Terzini e Valtero Mazzotti.

DALLA PROCURA. "Le sentenze non si commentano. Si può solo dire che la Procura ha sempre lavorato con assoluta obiettività e rigore". Così Valter Giovannini, procuratore aggiunto di Bologna e delegato ai rapporti con la stampa, interpellato sulla sentenza.

(fonte agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremerse, Vasco Errani condannato: 'Mi dimetto, ma sono innocente'

BolognaToday è in caricamento