"Oscena, va rimossa subito": la fontana di Ontani al centro della polemica

A chiedere la rimozione dell'opera di Luigi Ontani, Mirko De Carli, candidato alle Europee per Il Popolo della Famiglia di Adinolfi:"Le opere di questo artista sono discutibili e scabrose, questa fontana in particolare rimanda al tema dell'androgino e quindi al superamento del maschio e della femmina"

Ontani al lavoro per la fontana di Vergato

E' stata inaugurata il 7 aprile davanti a una folla consistente e anche un notevole entusiasmo da parte dei cittadini e del sindaco Massimo Gnudi: è la fontana firmata dall'artista Luigi Ontani, posizionata davanti alla stazione dei treni di Vergato. L'opera, che rappresenta un fauno adulto (simbolo del fiume Reno) con un putto sulle spalle (simbolo del Torrente Vergatello) mentre la testa maestosa e severa di un vecchio Tritone (incarnante l’Appennino) si erge dal fondo della vasca circolare cingendo l’intera l’opera. Infine l’uovo su cui poggia il gruppo centrale è un riferimento al monte sacro Montovolo, caro all’artista. Ma su di essa è in corso una polemica e c'è chi chiede che venga rimossa. 

«La fontana di Ontani è oscena, offende i bambini e va rimossa. Oggi pomeriggio andrò a Vergato per ribadirlo con una diretta Facebook mentre leggerò tutti i messaggi indignati che mi hanno mandato - dice Mirko De Carli, leader del Popolo della Famiglia e candidato alle prossime Europee per la circoscrizione Italia Nord Orientale - Oltre tutto sono stati usati anche dei soldi pubblici, in particolare 50 mila euro dal comune di Vergato e 90 mila da privati e aziende».

De Carli spiega perchè la fontana è oscena - VIDEO 

«Le opere di questo artista sono discutibili e scabrose, questa fontana in particolare rimanda al tema dell'androgino e quindi al superamento del maschio e della femmina e consiste in un fauno con un grosso fallo eretto e un bambino sulle spalle. Noi non crediamo possa essere un'attrattiva per il turismo in luoghi decentrati, così come detto dall'assessore Lepore, anzi. Pensiamo che debba essere subito tolta».


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Elezioni

    L'Emilia-Romagna da rossa a verde, vince la Lega: a Bologna il PD tiene

  • Europa

    Elezioni Europee, il sindaco Merola: 'Lega a Bologna spalle al muro, ora si va all'attacco'

  • Incidenti stradali

    Incidente mortale: bolognese perde la vita sulla A14

  • Meteo

    Allerta meteo, rischio piene per torrenti e corsi d'acqua del Reno

I più letti della settimana

  • Elezioni europee 2019: quando il voto è valido o nullo

  • Elezioni comunali a Bologna: risultati affluenza alle ore 23

  • Incidente in A14: schianto tra camion, tratto chiuso e traffico bloccato per ore

  • Incidente a Castenaso: bambino investito sulle strisce in via Nasica

  • L'Emilia-Romagna da rossa a verde, vince la Lega: a Bologna il PD tiene

  • Centro blindato per il comizio di Forza Nuova: scontri in via Archigìnnasio

Torna su
BolognaToday è in caricamento