rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via Santo Stefano

Santo Stefano, emergenza parcheggi: "Pretendiamo le strisce bianche del Baraccano"

"Un progetto che non abbiamo approvato noi" spiega la Giorgetti commentanto la rimozione di strisce bianche e la "rivisitazione" dell'area Orfeo/Santo Stefano.

Il Presidente del Quartiere Santo Stefano Ilaria Giorgetti insieme ai consiglieri della maggioranza e ad alcuni commercianti e cittadini hanno raccontato alla stampa il problema parcheggio dovuto a un progetto "riqualificativo" che sembra aver peggiorato la situazione e aver creato grossi disagi ai residenti dell'area Santo Stefano/via Orfeo/via Dante: un cantiere, la rimozione di almeno 35 posti auto in strada in una zona in cui convergono chiese, scuole e asili "Per non parlare dei disabili - spiega Michele Laganà - che non si trovano certo un percorso facile nell'attraversamento di via Dante".

Via Santo Stefano: problema parcheggi

DUE SOLUZIONI A PORTATA DI MANO. "Pretendo che vengano assegnati dei parcheggi del Baraccano ai residenti del quartiere, altrimenti siamo pronti a scendere in Piazza" questo l'ultimatum di Ilaria Giorgetti: "Inoltre la Caserma Masini è stata occupata per la seconda volta e gli occupanti parcheggiano lì la propria auto mentre residenti e commercianti vivono un disagio quotidiano". Queste le due soluzioni all'emergenza parcheggio. Fra le prpooste emerse anche la possibilità di limitare la sosta a 30 minuti per agevolare il "ricambio" e garantire ai residenti la fascia notturna.

"NON SIAMO NOI AD AVER VOTATO A FAVORE". Il presidente chiarisce che "Il quartiere non c'entra con questo scempio: noi del centrodestra avevamo già espresso le nostre criticità sul progetto e la concomitanza di cantieri lavori e sottrazione di parcheggi rende la situazione inaccettabile. Chi ha votato a favore non siamo noi e i cittadini lo devono sapere".

UN INCONTRO CON COLOMBO, CHE PERO' NON HA RISPOSTO ALLE NOSTRE DOMANDE. E' Renato Tosi, uno dei residenti intervenuti alla conferenza stampa, a riepilogare i passaggi della vicenda: "Nel settembre 2012, quando il progetto di riqualificazione è stato presentato sono stati tolti 35 parcheggi fra righe blu e bianche. Abbiamo raccolto 300 firme contro il provvedimento e siamo stati ricevuti dall'Assessore alla Mobilità, che però ha sviato su altro. Inoltre su via Dante tanti parcheggi a pagamento lo sono anche per noi che abitiamo qui e noi giriamo per ore (inquinando) per trovare un posto auto. Sembra che ci costringano ad acquistare un garage". Ma quanto costa un garage in zona? "Cifre altissime, fino a 120 mila euro"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano, emergenza parcheggi: "Pretendiamo le strisce bianche del Baraccano"

BolognaToday è in caricamento