rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Centro Storico

Bologna ospita “Alimentare”: dal nutrimento sano al benessere sociale

Sabato 13, l’evento organizzato dall’europarlamentare Zullo che invita la cittadinanza: “un’economia che vuole crescere in modo sano deve mettere al centro il suo protagonista, la persona”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

A Bologna si è tenuto l’evento “Alimentare”, un momento di condivisione e confronto sul tema dell’economia sana, legata indissolubilmente al benessere della persona. In questo senso, il titolo scelto assume un carattere più ampio: alimentare inteso come nutrimento del corpo, della mente, della terra e della società. Ad organizzarlo l’eurodeputato EFDD/M5S Marco Zullo, che da diversi anni affronta a Bruxelles tali tematiche ispirate proprio dal suo territorio di provenienza, il Nordest. L’appuntamento di sabato 13 ore 10 presso la Sala conferenze MAMbo è stato un invito a tutta la cittadinanza. “Il cuore del dibattito – afferma Zullo - è la costruzione di una circuito produttivo e sociale sostenibile, che sappia considerare la persona come elemento fondante di tutta la filiera, dal benessere sociale alla felice educazione alimentare”. Molti i professionisti hanno partecipato all’incontro, offrendo numerosi punti di vista provenienti dalle rispettive discipline: Dario Voltolini, scrittore, Paolo Carnemolla, Presidente FederBio, Lorenzo Bracco, Medico, Psicoterapeuta e Filosofo, Dario Dongo, Avvocato e Giornalista, Filippo Briguglio, Professore ordinario all’Università di Bologna e Franco Zecchinato della Rete Agricola Sociale Humus. L’intento è proprio quello di raccontare e condividere esperienze e pratiche, sviluppate in anni di prove ed innovazione nel quale si possano integrare le visioni di diversi professionisti in un'ottica di ricerca creativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna ospita “Alimentare”: dal nutrimento sano al benessere sociale

BolognaToday è in caricamento