rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Uomini e donne in palestra, la personal trainer: "I pesi per lui e per lei"

Remise en form dopo l'estate, Anna Iannaccone: "Non affannarsi in rapide perdite di peso: oltre ad essere dannoso per l’organismo, si rischia di abbassare il metabolismo. Donne, vi dico qualcosa sui benefici dei pesi"

Per favorire il dimagrimento nelle donne, l’allenamento più produttivo è quello con i pesi. Gli effetti positivi non sono collegati solo all’estetica ma anche alla salute. Ecco le cose che le donne devono sapere sull'allenamento con i pesi: 

1. La paura delle donne nei confronti dell’allenamento con i pesi è infondata.

2. L’allenamento con i pesi favorisce una perdita di massa grassa attraverso l’incremento della massa magra. In sostanza, per chi vuol dimagrire, è importante dedicarsi all’allenamento con i pesi, migliorando il proprio stato metabolico e la capacità del proprio organismo di utilizzare i grassi come fonte energetica. Per “rassodare” e “tonificare” occorre far lavorare i propri muscoli attraverso l’utilizzo di un sovraccarico (all’inizio può essere anche il peso corporeo).

3. L’aumento della massa muscolare per le donne non significa diventare “grosse” ma migliorare la propria forma, assumendo un aspetto più tonico e definito. Occorre tempo e costanza. Ma è l’unica strada per incidere in maniera importante sul proprio metabolismo. La massa muscolare è un elemento fondamentale della composizione corporea, i muscoli rappresentano i serbatoi verso i quali sono dirottate le sostanze nutritive che assumiamo attraverso l’alimentazione. Mantenere i propri muscoli in salute, significa ottimizzare il consumo energetico del nostro organismo, preservare le nostre ossa e abbassando il rischio di ammalarci. Per questo, occorre preservare la massa muscolare ed evitare quelle attività che
ne determinano una perdita. Occorre preservarla negli anni perché il processo di invecchiamento è collegato a una fisiologica perdita di massa muscolare che può essere contrastata mantenendoci attivi, forti, efficienti.

Gli uomini: salute, estetica e forma fisica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini e donne in palestra, la personal trainer: "I pesi per lui e per lei"

BolognaToday è in caricamento