rotate-mobile
social

Fioritura della lavanda: spettacolo della natura anche a Bologna

Non c'è bisogno di volare in Provenza per ammirare distese viola

Una distesa color viola, uno spettacolo della natura che ogni anno all'inizio dell'estate si impone all'occhio e all'odorato. E' la lavanda, pianta che appartiene alla famglia delle Lamiaceae, dall'aspetto di piccole erbacee annuali o dalla tipica infiorescenza a spiga. Il nome "lavanda" con il quale siamo abituati a chiamare queste piante, è stato recepito nella lingua italiana dal gerundio latino del verbo "lavare", perchè queste specie di piante erano molto utilizzate soprattutto nel Medioevo per detergere il corpo. Tipica del Mediterraneo, è diffusa soprat­tutto nell'Europa meridionale e oggi il Paese dove viene più coltivata è sicuramente la Francia, in particolare la Provenza, ma non è necessario andare tanto lontano...

La valle della lavanda 

Valsamoggia, un luogo ricco di storia, dove da qualche tempo è possibile osservare la fioritura dei campi di lavanda anche grazie all'impegno dell'Associazione APS, Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia. Qui l'Azienda agricola Biologica Val di Pozzo, nella sua piccola valle, ricava dai bellissimi campi di lavanda anche l'olio essenziale biologico. Campi anche in località Ca' Bianca quelli de Le Terre Violette. 

Fioriture a Monte San Pietro

A Monte San Pietro, un altro campo di lavanda colora i campi del Cohousing Il Mucchio, in via Silvio Venturi. 

Campi viola a San Lazzaro

I campi viola si possono ammirare anche in via Pedagna a San Lazzaro di Savena. Il podere curato da Paolo e dalla moglie Silvia, che è anche mosaicista. 

Il "giardino del cielo" a Sasso Marconi 

Sulle colline di Sasso Marconi, in via Iano, i campi di lavanda "Hortus Coeli", il giardino del cielo, curati da Elisabetta che realizza anche olii, cuscini, mazzolini, marmellate e caramelle. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioritura della lavanda: spettacolo della natura anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento