Imola: depositate le vere ricette di garganelli, cappelletti e torta

Dopo una lunga ricerca tutto è stato depositato alla Camera di Commercio di Bologna dall'Accademia Italiana della Cucina ...

Foto archivio

Sono tre le ricette depositate alla Camera di Commercio di Bologna dall'Accademia Italiana della Cucina che caratterizzano la gastronomia imolese: i garganelli, la 'vera' torta e i cappelletti.

Piatti che ora rientrano nell'elenco di specialità del territorio, per un numero complessivo di 34 ricette depositate dal 1972 ad oggi. Una decisione che arriva dopo una lunga ricerca da parte degli esperti dell'Accademia e dell'Associazione Periti Agrari ex allievi dell'Istituto Scarabelli di Imola, che hanno realizzato un'indagine storica per ricostruire le vere ricette.

"Imola è una città di frontiera tra Emilia e Romagna e la cucina rifletta in larga parte questo pendolarismo- ha commentato all'Ansa  Antonio Gaddoni, rappresentante della delegazione imolese dell'Accademia - Le preparazioni hanno raccolto il fermento proveniente da entrambi i fronti e così, poco a poco, è cresciuta l'attitudine a dare sostanza a questi piatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

  • Morti in incidenti stradali: Bologna la più colpita, diventa obbligatorio l'alcol-lock

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

Torna su
BolognaToday è in caricamento