← Tutte le segnalazioni

Eventi

CINEFORHUMA a 9mq - Proiezione documentario d'inchiesta petrolio e dibattito con il regista Silvio Giannini

Via Nosadella, 27 · Centro Storico

CINEFORHUMA, il cineforum indipendente organizzato dal collettivo di videomakers Humareels torna con il consueto appuntamento del giovedì a 9mq, in via Nosadella, 27. Il 14 aprile verrà proiettato in anteprima a Bologna, il documentario d'inchiesta PETROLIO di Silvio Giannini, che sarà presente per il dibattito post-proiezione per rispondere alle vostre domande e per un dialogo a più voci.

PETROLIO (2016, 60min)
è un documentario d'inchiesta che nasce nel giugno 2015, quando il governo Renzi rilascia i pareri positivi di compatibilità ambientale per cercare il petrolio nel mare Adriatico. Sempre nel giugno 2015, la Corte di Cassazione conferma l'assoluzione di Totò Riina, nel processo riguardante la scomparsa del giornalista siciliano Mauro De Mauro. Il giornalista pugliese era stato chiamato dal regista Francesco Rosi, per ripercorrere le ultime ore di vita precedenti la morte del presidente dell'Eni Enrico Mattei. Dal 1970 ad oggi, il suo corpo non è stato più ritrovato e di lui non si seppe più nulla.
Petrolio dunque approfonisce il modo con cui le società riescono a cercare petrolio, partendo dal 1962 fino ad arrivare ai giorni nostri, precendenti la data del referendum nazionale del 17 aprile 2016.

SILVIO GIANNINI
Silvio Giannini inizia a coltivare il suo impegno per il sociale al Liceo classico "Orazio Flacco" diventando rappresentante d'istituto per un bienno consecutivo. Si diploma con una tesina sul Teatro ed organizza un corso, durante un'autogestione, dedicato al Teatro, invitando il Sovraintende del Teatro Petruzzelli, Giandomenico Vaccari, attuale membro del cda dell'Apulia Film Commission.
Terminato il liceo si iscriva alla Facoltà Giurisprudenza, continuando la passione per la rappresentanza e diventando Consigliere degli Studenti. Organizza e promuove tante iniziative e crea, tra le altre cose, una rivista a carattere scientifico chiamata "aboutIUS", che riceve, qualche settimana fa il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati.
Nel maggio 2015, però, si avvicina al mondo del Cinema, grazie ad un corso di sceneggiatura curato da Leonardo Rizzi, script editore pugliese trapiantato a Londra.
L'entusiasmo del corso lo porta a dare avvio e a realizzare il progetto "Petrolio", opera prima.
A Bologna inizia frequenta il DAMS Cinema - Bologna (Italia), indirizzo Citem, e a la Compagnia teatrale Pardo Mariani.

Inizio Proiezione ore 21.

Ingresso con tessera associativa 9mq al costo di 3.50€

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BolognaToday è in caricamento