← Tutte le segnalazioni

Eventi

SUNSETSTUDIO PRESENTA "SYRIAN EDGE" AL CINEMA LUMIERE - 9 OTTOBRE

In anteprima nazionale a Bologna

il film documentario 

“SYRIAN EDGE”

Voci dai confini con la Siria

Venerdì 9 ottobre ore 20.30

Cinema Lumiére - Sala Mastroianni

Via Azzo Gardino 65/C - BOLOGNA

Venerdì 9 ottobre alle ore 20.30 presso la sala Mastroianni al Cinema Lumière di Bologna sarà proiettato il film dal titolo “Syrian Edge” che racconta le voci dei profughi siriani costretti a fuggire in Libano e quelle delle comunità che li ospitano.

Il documentario nasce dall’esigenza di raccontare attraverso il linguaggio delle immagini le storie di chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra e delle comunità libanesi di accoglienza, che faticano a sostenere il peso di un numero così elevato di rifugiati. Non un semplice reportage giornalistico ma molto di più. Il documentario “Syrian Edge” trascina lo spettatore nel disagio e nell’incertezza della condizione di rifugiato.

Il documentario fa parte del progetto “Protezione delle famiglie siriane e libanesi più vulnerabili colpite dalla crisi siriana” realizzato da GVC - Gruppo di Volontariato Civile - finanziato dalla Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea (ECHO).

Ad oggi il Libano, paese che conta quattro milioni di abitanti, si stima abbia accolto circa due milioni di profughi siriani. Nel Nord Beeka, area rurale ai confini con la Siria, la situazione è resa ancor più drammatica dalla distanza dal governo centrale e dalla scarsità delle risorse come acqua ed elettricità. Le comunità d’accoglienza faticano a sostenere il peso di un numero così elevato di rifugiati e la comunità internazionale e numerose ONG, tra cui GVC, si sono mosse in soccorso dei profughi e, da qualche tempo, anche delle comunità d’accoglienza. 

IL FILM 

Regia e montaggio: Juan Martin Baigorria e Lisa Tormena

Direttore di produzione: Matteo Lolletti

Musiche: Claudio Rocchetti 

Interprete: Nagham Al Hares

Mediatori: Abbas Attar e Tharwat Makhour

Sottotitolaggio: Vanan Services, Abderkader Bouzaffour e Martina Tormena

Durata: 20’

BIOGRAFIE

Juan Martin Baigorria direttore della fotografia e documentarista 

Nasce in Argentina nel 1977 e vive a Bologna dove lavora come documentarista e fotografo. Come direttore della fotografia e operatore ha partecipato ai film documentari “La prigione Invisibile”, “Una scelta di dignità”,  “Dalle onde del mondo” e “A Bagnile vivevan gli eroi". Come regista insieme a Lisa Tormena ha prodotto il film documentario "Aicha è tornata" sulle contro-migrazioni marocchine da un punto di vista di genere, ottenendo vari premi in festival e concorsi. Ha realizzato reportage fotografici sulle migrazioni marocchine, su quelle siriane e sulla primavera araba in Tunisia. 

Lisa Tormena documentarista e vincitrice del Premio Ilaria Alpi 2009 

Dopo la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna, nel dicembre del 2005, ha lavorato per due anni come assistente di ricerca in due progetti finanziati dall’Unione Europea. Dal marzo al giugno del 2008, ha svolto uno stage alla Maison des Journalistes di Parigi, unica struttura al mondo che accoglie e aiuta i giornalisti rifugiati.  Da quest’esperienza è nato il primo documentario “MdJ, libertà in esilio”, realizzato insieme a Matteo Lolletti, che ha vinto il Premio Ilaria Alpi 2009, sezione Produzione, e il Premio Fedic al Sedicicorto International Film Festival del 2010. Nel 2010 ha fondato la cooperativa Sunset che si occupa di produzione video e comunicazione. Ha diretto sette film documentari in Italia, Marocco e Libano incentrati, in particolare, su diritti umani, migranti e questioni di genere.

CHI SIAMO

HELLO! WE ARE SUNSET

Sunset è una giovane realtà imprenditoriale che si occupa di produzione audiovisiva e comunicazione. Fondata nel 2010, il suo approccio al mercato e alle esigenze del cliente è fresco e innovativo sia che si tratti di realizzare un documentario sociale sia che si tratti di elaborare progetti di grafica, siti web, eventi o servizi fotografici. Uno stile nuovo nei contenuti e nella forma, con un'attenzione alle nuove tecnologie e all’integrazione del business con valori sociali ed etici.

CONTATTI

Sunset Soc. Coop 

Via Monteverdi 6/b

42122 Forlì (FC) Italia

www.sunsetstudio.it

info@sunsetstudio.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BolognaToday è in caricamento