rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Earth Day Italia

Gli amanti della bici hanno un nuovo piano di ciclovie

Al via un progetto di lungo periodo per realizzare circa 3.800 km di percorsi "pedalabili"

Il piano delle ciclovie regionali è approvato: lo ha siglato la Regione Emilia-Romagna con delibera di Giunta 1157/2014. A registrarlo, non senza soddisfazione, è la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che ha contribuito alla stesura della rete, fornendo il supporto tecnico e di conoscenze derivanti da anni di attività per la promozione del ciclo-turismo e della mobilità ciclistica in ambito urbano ed extra-urbano. Contributo che è esplicitamente riconosciuto nella delibera che rappresenta il quadro su cui verranno attuati i vari interventi da parte delle singole amministrazioni locali e provinciali (https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/mobilita-sostenibile/sezioni/mobilita-ciclopedonale-1/ciclovie).

“Finalmente – si congratulano da FIAB - si è compresa a livello regionale l’importanza dal punto di vista turistico e, quindi, economico, del ciclo-turismo, e della mobilità ciclistica per contrastare l'inquinamento e per salvaguardare e migliorare lo stato di salute individuale”.

L'obiettivo è realizzare circa 3.800 km di percorsi per le biciclette, recuperando tratti già esistenti e realizzandone di nuovi, tra piste ciclabili vere e proprie o tragitti riconoscibili e sicuri su vie poco trafficate.

Il progetto, di lungo periodo, sarà realizzato attraverso la pianificazione e la progettualità della Regione e degli Enti locali, i quali definiranno nel dettaglio gli itinerari da realizzare nei prossimi anni in maniera coordinata e unitaria. La rete è stata individuata in collaborazione con le Province e vuole rendere più facile e piacevole la fruizione delle principali risorse culturali, naturali, ambientali e paesaggistiche.

Durante le fasi di redazione si sono valutate anche le esigenze di collegamento tra i principali centri urbani, allacciandosi quindi a percorsi già esistenti o previsti, al fine di favorire anche la mobilità ciclistica urbana e di inserire le nuove ciclovie nei percorsi internazionali più riconosciuti e praticati come Eurovelo e Bicitalia. Nelle prossime settimane la Regione stipulerà una Convenzione con le associazioni del settore per individuare i percorsi già "pedalabili", rilevarne le caratteristiche geometriche e funzionali e geolocalizzare i percorsi, anche in vista della prossima realizzazione di app da scaricare su smartphone o altri dispositivi. Per informare i cicloturisti sugli itinerari e le principali attrattività dei territori attraversati, la Regione finanzierà la posa di segnaletica e cartellonistica dedicate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli amanti della bici hanno un nuovo piano di ciclovie

BolognaToday è in caricamento