rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Earth Day Italia

Cambiamenti climatici, una sfida chiamata adattamento

Nell'ambito del progetto BLUE AP il 7 aprile a Bologna si terrà un convegno sulla pianificazione cittadina per adeguarsi ai mutamenti di clima

Adeguarsi al clima e ai mutamenti già in atto è una sfida che le principali città dovranno affrontare. È a partire da questa sfida che la città di Bologna, grazie al progetto BLUE AP, sta preparando un proprio Piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

Le vulnerabilità che caratterizzano il territorio riguardano la scarsità idrica, le isole di calore e il verificarsi di eventi meteorologici non convenzionali. Obiettivo del Piano è sviluppare progetti dedicati al greening urbano (tetti verdi e bianchi, pareti verticali), all’agricoltura urbana, a interventi per la permeabilizzazione e da avviare in occasione di eventi meteorologici straordinari grazie a un percorso partecipato che vede il coinvolgimento della comunità per costruire una città resiliente.

Su questo tema lunedì 7 aprile, dalle 9.30 alle 13.30 in via Santo Stefano 119 presso la Sala Biagi, il Settore Ambiente ed Energia del Comune di Bologna e i partner del progetto BLUE AP, Ambiente Italia, Arpa E.R. e Kyoto Club, in collaborazione con Centro Antartide, CMCC, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Urban Center Bologna organizzano il convegno “Cambiamenti climatici, una sfida chiamata adattamento”.

All’incontro seguirà il Laboratorio “Analisi delle vulnerabilità e degli impatti” (ore 14-16) a cura dei partner di BLUE AP, ISPRA e  Coordinamento delle Agende 21 Locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici, una sfida chiamata adattamento

BolognaToday è in caricamento