rotate-mobile
Sport

Bologna-Atalanta 3-0 | Buona la prima per Donadoni. Festeggia anche Destro

Il match del Dall'Ara non è bello ma senza dubbio molto equilibrato. Nella ripresa Giaccherini approfitta di un errore di Toloi e sblocca il match. Destro raddoppia, Brienza chiude i giochi e i ragazzi di Donadoni portano così a casa tre punti importanti

Il Bologna vince 3 a 0 contro l'Atalanta, nel match dell'11^ giornata di Serie A. La partita del Dall'Ara è tutt'altro che spettacolare. Nella ripresa Emanuele Giaccherini sblocca la partita. Poco dopo Mattia Destro raddoppia il punteggio. Nel finale gioia anche per Franco Brienza. Tre punti importanti nell'esordio di Roberto Donadoni con i felsinei. 

PRIMO TEMPO - Al 4' rinvio corto di Paletta raccolto da Giaccherini, che non ci pensa due volte e calcia: para in presa Sportiello. Gara subito accesa. Non si gioca a ritmi alti ma sicuramente la posta in gioco è importante. Al 9' ottima iniziativa di Destro che ipntotizza Bellini e calcia: bravo Sportiello ad allungarsi e respingere. 

Risponde l'Atalanta con D'Alessandro che pesca Gomez: colpo di testa del Papu alto di poco. Si gioca a sprazzi. Al 16' Mounier scappa via e crossa per l'accorrente Masina che però non centra la porta. Al 20' il Bologna reclama un calcio di rigore. I giocatori rossoblu lamentano un tocco di Kurtic sul piede di Taider, disturbato al momento del tiro. Il replay chiarisce che Guida ha deciso bene. 

Meglio il Bologna che cerca il vantaggio. La squadra di Donadoni, nonostante una manovra lenta, lotta sospinta da un positivo Destro ma soffre le ripartenze veloci dell'Atalanta. Al 35' D'Alessandro pesca Kurici che, solo davanti a Mirante, sbaglia clamorosamente calciando sul portiere. Il Bologna, dopo un buon avvio, si blocca complice anche una fase difensiva tutt'altro che sicura. 

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa Donadoni inserisce Maietta per Ferrari passando così al 3-5-2. La partita resta spigolosa con tanti falli. Al 50' colpo di testa di Rossettini: palla alta.

Al 52' il Bologna passa in vantaggio. Erroraccio di Toloi che smarca Giaccherini: dribbling su Stendardo e Sportiello battuto: è 1 a 0. 

Al 58' il Bologna raddoppia. La firma è di Destro. Grande sberla da fuori area di Destro a trovare l'angolino basso alla destra di Sportiello. Si sblocca l'ex Milan, tutto il Bologna ad abbracciare Donadoni in panchina. Terribile uno-due del Bologna in sette minuti, Atalanta sorpresa. Festeggia il pubblico del Dall'Ara che finalmente si diverte. 

Al 69' Destro ancora una volta pericoloso, ma il suo colpo di testa finisce fuori. La squadra di Donadoni gestisce il vantaggio contenendo gli assalti degli orobici. 

Al minuto 85 arriva il 3 a 0. La firma è di Brienza con un missile terra aria che buca Sportiello. La partita scorre via e il risultato non cambia più. Donadoni festeggia il suo esordio nella panchina del Bologna con una vittoria importante per la corsa alla salvezza. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Bologna (4-3-3):
Mirante 6; Ferrari 5,5 (46' Maietta 6), Gastaldello 6, Rossettini 6, Masina 6,5; Donsah 5,5 (62' Brienza 6,5), Diawara 6,5, Taider 5,5; Giaccherini 7, Destro 7, Mounier 5,5 (80' Rizzo sv). A disp.: Da Costa, Mbaye, Morleo, Crisetig, Brighi, Pulgar, Falco, Acquafresca, Mancosu. All.: Donadoni
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Masiello 5,5 (46' Toloi 4,5), Stendardo 5,5, Paletta 6, Bellini 6; Carmona 6, De Roon 6, Kurtic 5(61' Moralez 6); Gomez 6, Denis 5 (57' Pinilla 5,5), D'Alessandro 6,5. A disp.: Radunovic, Cherubin, Raimondi, Migliaccio, Cigarini, Conti, Grassi, Moralez, Monachello. All.: Reja
Marcatori: Giaccherini (B), Destro (B), Brienza (B)  
Ammoniti: Taider (B), Kurtic (A), Ferrari (B), Gastaldello (B), Giaccherini (B), Masina (B), Pinilla (A)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Atalanta 3-0 | Buona la prima per Donadoni. Festeggia anche Destro

BolognaToday è in caricamento