rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Rossoblù nel mondo: ecco il Bologna Club USA

Il club è nato da un'iniziativa di Michele Leonardi e Giuseppe Capuano, che si sono incontrati per guardare per la prima volta insieme la partita in occasione di Bologna-Roma del campionato 2013/2014

Il club è nato da un’iniziativa di Michele Leonardi e Giuseppe Capuano, che si sono incontrati per guardare per la prima volta insieme la partita in occasione di Bologna-Roma del campionato 2013/2014. Nel settembre del 2014, durante la trattativa per il passaggio di proprietà del Bologna, Michele, durante un concerto di Ligabue a Manhattan, ha conosciuto Fabio Trebbi e Matteo Fiorentini, anche loro storici tifosi del BFC residenti a New York.

E così, durante una cena in un ristorante bolognese, rigorosamente davanti ad un piatto di lasagne, i quattro hanno deciso di dare vita al primo club di sostenitori del Bologna negli USA con l’obiettivo di radunarsi per assistere insieme alle partite. Grazie alla promozione sui social networks, si sono uniti immediatamente al gruppo altri due tifosissimi residenti a New York, Enrico Scalvini e Paolo Merisi.

Giuseppe Capuano, tramite il Forum Rossoblù, è in contatto costante con altri tifosi del Bologna in giro per gli States: al momento se ne contano quattro in Florida, uno a Rhode Island, quattro in California, tre in Illinois, uno in Minnesota, uno in New Mexico, oltre agli attuali 12 attivi nell’area metropolitana di New York. Ci sono anche una decina di altri tifosi del Bologna residenti nella zona del Tri-State e che seguono la squadra in modo meno attivo, ma che condividono la passione per i nostri colori.

Il ritrovo in occasione di tutte le partite è il Legends Bar, tempio del calcio a New York City, dove si trovano anche i tifosi di PSG, Manchester Utd, Liverpool, e di tante altre squadre di tutto il mondo.

Durante il primo anno di vita del Club, sono state prodotte le sciarpe ed altro materiale di merchandising, il cui ricavato va sempre in beneficenza. Il Bologna Club USA ha partecipato alla raccolta fondi di tutti i tifosi bolognesi non residenti in Europa per regalare 10 abbonamenti di Kid’s Stand all’Associazione Bimbo Tu, in collaborazione con il Bologna.

Nello scorso dicembre i ragazzi del Club hanno partecipato al torneo di calcetto organizzato dalla fondazione Giuseppe Rossi, piazzandosi al terzo posto grazie alla vittoria nella “finalina” contro i tifosi del Napoli.

COMUNICATO UFFICIALE BOLOGNA F.C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossoblù nel mondo: ecco il Bologna Club USA

BolognaToday è in caricamento