rotate-mobile
Sport

Bologna-Napoli 0-2| Mascara e Hamsik stendono i rossoblu

I ragazzi di Malesani, senza stimoli, si fanno sopraffare dai partenopei che con questa vittoria agganciano il Milan in vetta alla classifica della Serie A

La lotta scudetto passa anche dal Dall'Ara di Bologna, dove arriva il Napoli secondo in classifica. E' il cinquantatreesimo scontro che si disputa a Bologna tra queste due squadre: i padroni di casa sono nettamente in vantaggio nei precedenti, con 28 vittorie (l'ultima lo scorso anno con il risultato di 2-1) a fronte di 12 pareggi e 12 successi partenopei. Il segno X in schedina non si verifica addirittura dal 1989, quando finì 1-1 con gol di Lorenzo e Careca. Il Bologna arriva da una partita da dimenticare in quel di Brescia, ma occupa comunque una posizione di tutta tranquillità in classifica.

Primo Tempo - Avvio a ritmi piuttosto alti. Spunto del Bologna, ma Di Vaio viene colto in fuorigioco. Poi si vede il Napoli, che ottiene il suo primo calcio d'angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi. Prima occasione per il Bologna. Apertura sulla sinistra per Di Vaio. L'attaccante si libera per il sinistro. Alto. Risponde il Napoli. Mascara sulla fascia sinistra mette un passaggio rasoterra a centro area su cui si avventa Lavezzi, che però non riesce a centrare lo specchio della porta. I partenopei vogliono vincere e spingono tanto e subito: Lavezzi e Maggio sembrano in palla. Brutto Bologna fin qui, sono gli stimoli differenti che la fanno da padrone in questo match. Alla mezzora il Napoli ringrazia Viviano e passa con Mascara che anticipa tutti e sblocca il risultato, ma che papera per il numero uno rossoblu. Al 40', occasione per Bergessio che ha la palla buona sul destro, ma, disturbato da Rossi, mette a lato il suo diagonale. Fase di gioco più lenta. Il Bologna prova a superare le difficoltà di manovra a centrocampo con lanci lunghi verso Di Vaio. La difesa del Napolil ha gioco facile nel chiudere. I padroni di casa ci provano ancora, ma ai ragazzi di Malesani manche sempre l'ultimo passaggio. Gli ospiti tengono botta e all'ultimo minuto del primo tempo guadagnano un penalty per un fallo di Viviano su Lavezzi. Orsato non espelle il portiere rossoblu e Hamsik dal dischetto non sbaglia: 2 a 0. Napoli sogna! Gli uomini di Mazzarri sfruttano a pieno le sbavature difensive del Bologna, con Di Vaio che è davvero troppo isolato per fare davvero male.

Secondo Tempo - Bologna più offensivo con l'ingresso di Meggiorini al posto di Ekdal, ma per ora sembra ancora mancare gioco a centrocampo. Al 5', gran tiro di Di Vaio da fuori area. De Sanctis si stende e respinge senza trattenere, ma non ci sono giocatori del Bologna in area. Passano 5 minuti e l'ex bomber della Juve supera il portiere partenopeo ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete. Bologna più vivo in questo secondo tempo. Mazzarri speza il ritmo del match e inserisce Zuniga per Mascara. La spinta dei felsinei appare già affievolita. Il Napoli non preme più di tanto. Fa girare palla e attende l'occasione per pungere ma la gara sembra già aver detto tutto. Il ritmo sta rallentando, complici forse il caldo e la stanchezza. Aumentano gli errori gratuiti. Occasionissima per il Bologna al 35' con Buscè che pesca bene Di Vaio ma la punta, da 2 metri, cicca clamorosamente il pallone e manca il gol. Il Bologna prova il tutto per tutto. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla finisce fuori area a Rubin. Gran tiro, ma De Sanctis si distende e mette di nuovo in angolo. Non c'è più tempo però.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Napoli 0-2| Mascara e Hamsik stendono i rossoblu

BolognaToday è in caricamento