rotate-mobile
Sport

Bologna-Spal 2-1 | Il derby è rossoblu: festa al Dall'Ara

I rossoblu soffrono ma poi passano con Poli dopo 30 minuti. Il raddoppio arriva con l'autogol di Salamon. Gol di Antenucci nel finale

Il Bologna vince 2 a 1 contro la Spal, nel derby emiliano dell'8^ giornata di Serie A. La gara del Dall'Ara la sblocca l'ex Milan Andrea Poli. Nella ripresa i rossoblu raddoppiano con l'autogol di Bartosz Salamon. Gioia nel finale per Mirko Antenucci.

Al 4' primo squillo del Bologna. Poli recupera un buon pallone sulla trequarti e serve in profondità Palacio. L'attaccante argentino si allarga sulla destra e mette un ottimo cross per l'accorrente Donsah che non trova l'impatto con la sfera e la difesa della Spal riesce a salvarsi. E' però la Spal che gioca meglio e con Salamon e Paloschi si fa vedere dalle parti di Mirante.

Al 30' il Bologna passa. La firma è di Poli. Lancio di Verdi per Di Francesco, aggancio delizioso e cross per Palacio. L'argentino fa da sponda per Poli, che si inserisce e da due passi spinge dentro in spaccata. Bellissima azione del Bologna. E' 1 a 0. Al 44' coast-to-coast pazzesco di Palacio, come se avesse 18 anni. Si fa 70 metri di campo, supera due avversari ma alla fine si allunga troppo la sfera a tu per tu con Gomis, che gli esce sui piedi.

Le pagelle di Bologna-Spal

Nella ripresa la Spal cerca il pari, mentre il Bologna fa la partita. Al 48' Mora scucchiaia in area per Paloschi, bravissimo a controllare e batte il portiere con un tocco sotto. Si alza però la bandierina: fuorigioco. Al 50', però, il Bologna fa 2 a 0. Donsah riparte in contropiede spaccando in due la difesa. Si allarga sulla destra, mette un tiro-cross al centro e Salamon, per anticipare Palacio, la devia nella sua porta.

Al 61' Verdi va via in velocità e scarica un gran sinistro che, però, esce di pochissimo alla destra di Gomis. Verdi va alla conclusione da lontanissimo anche al 74'. Stavolta l'ex Milan non trova lo specchio della porta. La Spal ha un guizzo nel finale con Antenucci che, con una perla, fa 2 a 1. La partita finisce così. Il Bologna vince il derby. 
 

Il tabellino di Bologna-Spal

Bologna: Mirante 6, M'Baye 5,5 (73' Torosidis 6), Helander 6, Gonzalez 6, Masina 5,5 (59' De Maio 6), Poli 6,5 (59' Taider 6), Pulgar 6, Donsah 6,5, Verdi 6,5, Palacio 6,5, Di Francesco 6,5. Panchina: Da Costa, Nagy, Krafth, Petkovic, Destro, Krejčí, Crisetig, Orji. All.: Donadoni
Spal: Gomis 6, Salamon 5, Vicari 5,5 (70' Mattiello 6), Felipe 5,5, Lazzari 5,5, Schiattarella 6, Viviani 6,5, Mora 5,5 (Vaisanen 6), Costa 6,5, Paloschi 5,5 (56' Borriello 5,5), Antenucci 5,5. Panchina: Poluzzi, Marios, Cremonesi, Bonazzoli, Rizzo. All.: Semplici
Marcatori: Poli (B), aut. Salamon (B), Antenucci (S)
Ammoniti: Masina (B), Pulgar (B), Borriello (S)

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Spal 2-1 | Il derby è rossoblu: festa al Dall'Ara

BolognaToday è in caricamento