rotate-mobile
Sport

Chievo-Bologna 0-1 | Acquafresca rinfresca il campionato rossoblu

Dopo un dominio gialloblu, il Bologna con un grande secondo tempo, espugna il Bentegodi grazie al gol di Acquafresca. La squadra di Pioli ora sale a quota 7 in classifica, per la prima volta ha tre squadre alle spalle

Il Bologna con un colpo, a sorpresa, batte il Chievo e conquista tre punti fondamentali. A Verona finisce 1-0 per la squadra di Pioli, che passa grazie a una rete di Acquafresca che segna una gran rete. Buon Chievo nel primo tempo, che colpisce anche un palo con Thereau ma il gol per i clivensi non arriva. Nella ripresa, però, i veneti non sono capaci di reagire allo svantaggio, anzi il Bologna sfiora il 2 a 0.

IL MATCH - Subito pericoloso il Chievo con Thereau che si porta la palla sul sinistro e calcia forte in porta. Il pallone di poco fuori. Al 6’, su capovolgimento di fronte, malinteso tra i difensori del Chievo e Sorrentino che per poco non favorisce Konè. Il Bologna, però, si difende e basta e il Chievo rischia il gol del vantaggio: cross di Thereau dalla sinistra per Sammarco che però impatta alto di testa e mette sopra la traversa. Solo in Chievo in campo in questo avvio ma Thereau non è cinico e il match non cambia. I clivensi dominano sull'asse Thereau-Sammarco ma il Bologna si difende con ordine e prova a ripartire con Ramirez.

Nella ripresa Ramirez subito scalda le mani a Sorrentino che è costretto al miracolo. Il Bologna e pochi istanti dopo passa: Ramirez calcia una punizione da metà campo e mette in area, Acquafresca al volo di destro batte Sorrentino. Che gol! Il Chievo non molla e al 18’, colpisce una calmorosa traversa con Moscardelli che al primo pallone toccato sfiora il pareggio su punizione. Il canovaccio della partita vede ora il Chievo attaccare con insistenza alla ricerca del pareggio e il Bologna che risponde solo con le ripartenze. Al 40', Bologna vicinissimo al raddoppio. Kone in slalom salta tre avversari e poi tira incredibilmente fuori a tu per tu con Sorrentino. Gimenez, forse in posizione irregolare, tira rasoterra e il pallone finisce ancora una volta fuori di un niente ma comunque basta così e il Bologna vince al Bentegodi.

>> LE PAGELLE <<

LA SVOLTA - Come Rocky, il Bologna di Stefano Pioli incassa i pugni del rivale e poi colpisce al momento giusto. Il cinisco dei rossoblu non si era mai visto quest'anno.

POST GARA - Stefano Pioli torna a Verona e conquista tre punti davvero importanti per la classifica. "È vero - ammette Pioli - nel primo tempo abbiamo giocato male, eravamo troppo nervosi perchè abbiamo sbagliato troppo, errori anche banali. All'intervallo ho detto ai ragazzi di giocare semplice, di non disunirsi e in effetti si è visto un altro Bologna. Questa è una vittoria molto importante, ottenuta contro un avversario forte che ci ha messo in difficoltà. Comunque dobbiamo rimanere concentrati, continuare con determinazione. Devo dire che ho trovato un gruppo molto coeso e questa è anche e soprattutto una vittoria del gruppo".

TABELLINO - CHIEVO-BOLOGNA 0-1
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6; Frey 5, Morero 6 (4' st Mandelli 5,5), Cesar 6, Jokic 6; Bradley 5,5, Rigoni 6, Hetemaj 6; Sammarco 6 (27' st Paloschi 6); Pellissier 5,5, Thereau 5 (17' st Moscardelli 6). A disp.: Puggioni, Andreolli, Vacek, Gallozzi. All.: Di Carlo
Bologna (4-3-1-2): Gillet 6; Garics 6, Portanova 5,5, Loria 6, Cherubin 5,5; Perez 6, Mudingayi 6, Kone 6,5; Ramirez 6,5 (27' st Gimenez 6); Di Vaio 5 (17' st Pulzetti 6), Acquafresca 6,5 (38' st Vantaggiato sv). A disp.: Agliardi, Casarini, Raggi, Morleo. All.: Pioli
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 8' st Acquafresca (B)
Ammoniti: Portanova, Perez, Gimenez (B)
Espulsi: nessuno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo-Bologna 0-1 | Acquafresca rinfresca il campionato rossoblu

BolognaToday è in caricamento