rotate-mobile
Sport

Empoli-Bologna 0-0 | Arriva il punto decisivo: contenti a metà

Si gioca a ritmi discreti sotto il sole del Castellani. Mounier e Zielinski sprecano due ghiotte chance. Nella ripresa le due squadre si accontentano e il risultato non cambia. Con questo punto il Bologna è salvo

Il Bologna pareggia 0 a 0 contro l'Empoli, nel match della 36^ giornata di Serie A. Nel primo tempo i rossoblu giocano meglio attaccando con continuità. Nella ripresa succede poco altro sotto il sole del Castellani. La squadra di Donadoni si prende il punto che gli garantisce la salvezza.

PRIMO TEMPO - Bologna alla ricerca degli ultimi punti buoni per la salvezza matematica. Empoli, invece, al sicuro già da molto tempo ma nella parte finale del campionato, si è "rilassata" sin troppo, tanto che nelle ultime 16 sfide ha colto solo due vittorie, una nel derby contro la Fiorentina. I padroni di casa partono bene sfruttando l'inerzia dei propri tifosi. 

Al minuto 8' Brienza serve Mounier che calcia, però, debolmente. Si gioca a ritmi discreti anche se sono diversi gli errori e la confusione in mezzo al campo. Va detto, però, che quando l'Empoli dialoga nello stretto, è davvero uno spettacolo grazie ai tempi dettati da Saponara. Al 22' si vede Giaccherini ma la sua conclusione arriva debole verso Pelagotti. Quattro minuti dopo ci prova anche Brighi: palla alta. 

Il Bologna cresce e ci prova. Al 28' Giaccherini rientra e calcia: para Pelagotti. Passano tre minuti e l'Empoli sfiora il gol. Pucciarelli lavora un bel pallone per Zielinski che, solo davanti a Mirante, spreca. Si gioca a strappi e al 42' è ancora il turno di Mounier: blocca Pelagotti. 

SECONDO TEMPO - Stesso ritmo di gran parte della prima frazione anche in avvio di ripresa. Al 51' bella palla di Masina per Floccari, bello lo stop di petto dell'attaccante e bella finta ad eludere la guardia di Cosic, tiro però bloccato senza problemi da Pelagotti. Al 54' primo cambio nel Bologna, forzato: problema per Maietta che deve lasciare il campo a Oikonomou.

Al 63' episodio da moviola. Masina atterra Saponara: la palla arriva a Croce che insacca. L-arbitro, che prima aveva indicato il centrocampo, su segnalazione del guardalinee ci ha ripensato. Protestano i toscani. Al 66' Floccari impegna l'attento Pelagotti che salva in corner. Dall'angolo che ne segue l'ex Parma e Sassuolo sfiora ancora l'uno a zero. 

Si gioca a folate. Al 74' azione insistita di Brighi, che entra in area, salvo poi essere murato dalla difesa, palla fuori per Giaccherini che ha spazio e conclude in porta, sfera troppo angolata e che conclude la sua corsa a lato. Finisce 0 a 0 e il Bologna con questo punto è matematicamente salvo. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Empoli (4-3-1-2):
Pelagotti 6,5; Bittante 6 (78' Zambelli 6), Cosic 6,5, Costa 6, Mario Rui 6,5; Zielinski 5,5, Dioussé 6,5, Croce 6,5 (87' Buchel sv); Saponara 5,5; Pucciarelli 6, Maccarone 5,5. A disp.: Pugliesi, Camporese, Ariaudo, Maiello, Krunic, Tchanturia. All.: Giampaolo 
Bologna (4-2-3-1): Mirante 6; Ferrari 5,5 (68' Zuniga 6), Gastaldello 6, Maietta 6,5 (54' Oikonomou 6), Masina 6, Brighi 6, Diawara 5,5; Mounier 5,5 (86' Krafth sv), Brienza 6,5, Giaccherini 6,5; Floccari 6. A disp.: Da Costa, Mbaye, Crisetig, Pulgar, Donsah, Taider, Tabacchi, Acquafresca. All.: Donadoni
Ammoniti: Oikonomou (B), Masina (B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli-Bologna 0-0 | Arriva il punto decisivo: contenti a metà

BolognaToday è in caricamento