rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Frosinone-Bologna 1-0 | Dionisi di rigore: i rossoblu crollano in 10

La gara del Matusa è equilibrata con entrambe le squadre che sfiorano il gol. Nella ripresa Oikonomou si fa espellere e poco dopo Dionisi su rigore sblocca la sfida. I rossoblu vano ko ma hanno da che protestare

Il Bologna perde 1 a 0 contro il Frosinone, nel match della 23^ giornata di Serie A. La partita, non entusiasmante, è equilibrata e ragala qualche spunto. Nella ripresa Marios Oikonomou, per un doppio giallo, si fa espellere e poco dopo Federico Dionisi, su rigore, sblocca la sfida.  

PRIMO TEMPO - Parte subito forte il Frosinone che, in avvio, cerca immediatamente il gol. Al 6' i ciociari chiedono un rigore per un contatto Blanchard-Rossettini: episodio dubbio. Dal contropiede che ne scaturisce Mounier imbecca Brighi che, però, calcia malamente. Al minuto 11 primo cambio forzato per i padroni di casa: Russo entra al posto dell'infortunato Ajeti. 

Al 25' Mirante salva il Bologna. Dopo un'azione tambureggiante è Tonev a calciare in porta ma il tiro del bulgaro viene disinnescato dal portiere emiliano. La partita, non bella, resta equilibrata ma fallosa e nei primi 35 minuti l'abritro Gervasoni sventola per 5 volte il cartellino giallo. 

Al 36' Ferrari spreca clamorosamente il gol del vantaggio. L'esterno chiede e ottiene un uno-due con Floccari va al tito da ottima posizione ma si fa murare da Leali. Un paio di minuti dopo ci prova anche Taider su punizione: palla larga. Insiste il Bologna ma il risultato non cambia. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa il canovaccio tattico non cambia. Al 52' Tonev dai 20 metri impegna, a terra, ancora il sicuro Mirante. Tre minuti dopo è il turno di Ciofani ma anche la sua conclusione non fa male al Bologna. Stellone chiede di più dai suoi e inserisce Dionisi per Chibsah. Risponde Donadoni con Giaccherini per Rizzo. 

Al 64' cambia il match: Oikonomou, ammonito, si becca il secondo giallo. Bologna in 10. Passano tre minuti e Matteo Ciofani impegna Mirante dando la scossa al Frosinone. Donadoni allora corre ai riparti: Mbaye per Mounier. 

Il Frosinone insiste e al 75' i ciociari si guadagnano un rigore. Contatto in area tra Sammarco e Rossettini. Dal dischetto va Dionisi che batte Mirante: 1 a 0. Il Bologna, subito il gol, va in apnea. Tonev e Sammarco sfiorano il raddoppio e la partita negli ultimi minuti si infiamma. Donadoni vuole il pari inserendo Brienza per Taider. Non c'è più tempo però. Vince il Frosinone. I rossoblu vano ko ma hanno da che protestare con l'arbitro Gervasoni. 

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
Frosinone (4-3-3):
Leali 6,5; M. Ciofani 6, Ajeti sv (11' Russo 6), Blanchard 6,5, Pavlovic 5,5 (67' Crivello 6); Chibsah 5,5 (58' Dionisi 6,5), Sammarco 6,5, Gori 6; Soddimo 5,5, D.Ciofani 6, Tonev 6,5. A disp.: Bardi, Zappino, Frara, Rosi, Carlini, Gucher, Longo, Pryyma, Paganini. All.: Stellone  
Bologna (4-3-3): Mirante 6,5; Ferrari 6, Oikonomou 5, Rossettini 5, Morleo 6; Taider 5,5 (80' Brienza sv), Diawara 5,5, Brighi 6; Mounier 6,5 (67' Mbaye 5,5), Floccari 6,5, Rizzo 6 (60' Giaccherini 6). A disp.: Da Costa, Stojanovic, Masina, Crisetig, Donsah, Pulgar, Destro. All.: Donadoni
Marcatori: rig. Dionisi (F) 
Espulso: Oikonomou (B)
Ammoniti: Diawara (B), Taider (B), Blanchard (F), Russo (F), Ferrari (B), Rossettini (B)  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone-Bologna 1-0 | Dionisi di rigore: i rossoblu crollano in 10

BolognaToday è in caricamento