rotate-mobile
Sport

Genoa-Bologna 0-1 | Mirante vola e Rossettini al 91' espugna Marassi

I liguri, dopo un periodo di stallo, attaccano a testa bassa ma Mirante è super e salva in più una occasione. Nel recupero Rossettini buca Perin. Espulsi Perotti e Diawara entrambi nervosi. Buona vittoria in trasferta per i ragazzi di Donadoni

Il Bologna vince 1 a 0 contro il Genoa, nel match della 16^ giornata di Serie A. Nel primo tempo Antonio Mirante, con interventi fantastici, tiene a galla gli emiliani. Nella ripresa Diego Perotti, entrato in campo da poco, si fa espellere per una gomitata. Nel recupero gol vittoria di Luca Rossettini.  

PRIMO TEMPO - Ritmi abbastanza bassi nelle prime battute del match con i padroni di casa che provano a fare la partita. Al 10' prima iniziativa del Genoa: Laxalt pesca Gapké che antipa Oikonomou ma spara in curva. La gara resta equilibrata con le due squadre che si temono a vicenda. Al 15' schema su punizione del Bologna ma il tiro di Morleo è sbilenco.

Gasperini e Donadoni giocano a scacchi e tatticamente la gara risulta godibile. Al 30' Rizzo è costretto ad alzare bandiera bianca. Al suo posto Brighi. Al 32' grande contropiede del Genoa. Tachtsidis trova Pandev in area che, solo, calcia però in bocca a Mirante. Passano 60 secondi e il portiere rossoblu, su un'azione analoga, è super proprio su Pandev. 

Il Genoa allora attacca a testa bassa. Al 37' De Maio, da calcio d'angolo, prova a segnare ma Mirante vola ancora salvando il Bologna. Con le unghie e con i denti la squadra di Donadoni tiene botta e arriva immacolata all'intervallo. 

>>> LE PAGELLE <<<

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Donadoni è costretto ad un altro cambio: Ferrari per Gastaldello. Al 50' prima chance per Destro: gran controllo da parte dell'attaccante che calcia in porta completamente solo, grandissimo intervento difensivo da parte di De Maio che evita un gol fatto. Gasperini, dopo la paura, rivoluzione il Genoa: fuori Costa e dentro Perotti. 

Al 57' ancora Mirante salva. Burdisso da buona posizione cerca la girata ma il portiere è ben piazzato. Al 60' ancora Genoa: sugli sviluppi di un corner battuto da Perotti allontana Mirante con i pugni, poi la conclusione di Gakpé che spedisce fuori di un soffio. Il Bologna, però, non molla e con Rossettini sfiora il vantaggio ma è Perin questa volta a salvare il risultato. 

Gara divertente ma bloccata. Entrambe le formazioni danno l'idea di poter fare gol in qualunque momento. Al minuto 80 follia di Perotti. L'argentino di strattona con Diawara (poi ammonito) per poi colpirlo con una gomitata. Per Di Bello è da rosso. All'88' occasionissima per Mounier ma il francese la spreca.

Il gol vittoria arriva al 91'. Secondo perla consecutiva per Rossettini che sugli sviluppi di un corner svetta tra le statue di cera della difesa del Genoa e insacca alle spalle di Perin. Furioso Gasperini in panchina. Nel festeggiamento Diawara, nervoso, si fa espellere. Gelato Marassi. Vince il Bologna
 
TABELLINO
Genoa (4-3-3):
Perin 6,5; Izzo 6,5, Burdisso 7, Ansaldi 6, De Maio 6; Rincon 6, Tino Costa 5 (55' Perotti 4), Tachtsidis 6,5; Laxalt 6,5, Pandev 6 (70' Capel 6), Gakpé 5,5 (82' Ntcham sv). A disp.: Lamanna, Ujkani, Cissokho, Munoz, Ricozzi, Figueiras, Lazovic, Ghiglione, Capel, Panico. All.: Gasperini 
Bologna (4-3-3): Mirante 7; Rossettini 6, Oikonomou 6, Gastaldello 6 (46' Ferrari 5,5), Morleo 5,5 (70' Mbaye 6); Brienza 5,5, Diawara 5,5, Taider 5,5; Mounier 5,5 Destro 6, Rizzo 6 (30' Brighi 6). A disp.: Da Costa, Stojanovic, Crisetig, Mancosu, Crimi, Pulgar, Donsah, Falco, Acquafresca. All.: Donadoni 
Espulso: Perotti (G) 
Ammoniti: Gastaldello (B), Mounier (B), Diawara (B) 


 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Bologna 0-1 | Mirante vola e Rossettini al 91' espugna Marassi

BolognaToday è in caricamento