rotate-mobile
Sport San Giovanni in Persiceto

Basket, 2 giorni di festa per Marco Belinelli. Il campione Nba: 'Ho ancora fame di vittoria'

Fervono i preparativi per una due giorni ricca festeggiamenti in onore del campione, che non perde l'ambizione: 'Amo San Giovanni e sono fiero di essere persicetano, ma non vedo l'ora di ripartire per San Antonio perché dopo un’annata in cui sono arrivati risultati importanti non mi sento arrivato”

A Persiceto e Bologna fervono i preparativi per una due giorni ricca festeggiamenti in onore di Marco Belinelli, primo ed unico italiano entrato nella storia sportiva per aver vinto il titolo Nba (National Basketball Association) nella stagione 2013-2014 con la squadra dei “San Antonio Spurs” e anche il primo italiano ad aver vinto l' “Nba Three-point Shootout” la gara da 3 punti all'Nba All-Star Weekend 2014. 

“Sono molto onorato - ha dichiarato Belinelli - di ricevere queste importanti onorificenze che costituiscono per me un grande riconoscimento dei risultati fin qui ottenuti. Ma la mia voglia di vincere non si ferma e spero in nuovi traguardi da festeggiare insieme. Amo San Giovanni e sono fiero di essere persicetano, passo più tempo possibile qua e mi sono allenato qui per buona parte dell'estate. Non vedo l’ora di ripartire il 25 settembre per San Antonio perché dopo un’annata in cui sono arrivati risultati molto importanti non mi sento arrivato, ho ancora fame di vittorie”.
 
I FESTEGGIAMENTI. Prima tappa mercoledì 17 settembre, alle ore 18 in Cappella Farnese a Palazzo D’accursio, il Sindaco di Bologna Virginio Merola conferirà il Nettuno d’oro a Marco Belinelli, nel corso della cerimonia verrà proiettato un video a lui dedicato. La prolusione sarà tenuta da Marco Sanguettoli. Fra gli ospiti anche Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro che sarà presente anche il giorno seguente ai festeggiamenti che si terranno a Persiceto.
 “Marco è un grande orgoglio per la nostra città e il nostro territorio – ha detto Luca Rizzo Nervo, assessore allo Sport del Comune di Bologna – vedere persone cresciute e formate qui che ottengono grandi successi in giro per il mondo è un motivo d’orgoglio. Il Nettuno d’Oro è il più importante riconoscimento bolognese, ma non sono tanti gli sportivi ad averlo conseguito. Il primo fu Alberto Tomba, l’ultima Martina Grimaldi. Marco è un testimonial di Bologna negli Stati Uniti e in tutto il mondo”.
 
Nel pomeriggio di giovedì 18 settembre Persiceto, la città natale di Marco Belinelli, renderà onore al suo campione con il conferimento del Pesco d’Oro da parte del sindaco Renato Mazzuca.
 “Festeggiare Marco Belinelli - ha dichiarato Mazzuca, sindaco di Persiceto - significa rendere omaggio non solo ad un grande campione sportivo ma anche ad un ragazzo che, nonostante il successo, è sempre il nostro cinno: umile, genuino e solidale. Lo ringraziamo per la sensibilità verso le bimbe e i bimbi di Persiceto, con la donazione di 10mila euro al comitato TVB Quaquarelli, e siamo onorati di conferirgli il Pesco d'oro. Il Beli sarà il primo persicetano ad essere insignito di questa onorificenza”.
 
Giovedì 18 settembre, dalle 15 alle 21 nel centro storico di Persiceto, il programma dei festeggiamenti è denso di appuntamenti. Innanzitutto tantissimo basket per ragazzi: dalle 15 alle 19 in piazza del Popolo una gara di tiro da tre individuale e in piazza Sassoli gara di tiro da tre di squadra, mentre dalle 15 alle 21 in piazza Garibaldi è previsto street basket free. Alle ore 19 Marco Belinelli farà poi il suo ingresso nel campo da basket allestito in piazza del Popolo dove verrà intervistato dal consigliere comunale delegato allo Sport Sergio Vanelli e premiato con il Pesco d’oro dal sindaco di Persiceto Renato Mazzuca. Per l’occasione si terrà la consegna e la firma di un assegno simbolico del campione di basket che ha donato 10.000 euro al comitato “TVB Quaquarelli” impegnato a favore della ricostruzione delle scuole persicetane danneggiate dal terremoto. Nel corso della cerimonia l’Associazione Carnevale Persiceto donerà a Marco Belinelli un gonfalone bianco, massimo riconoscimento solitamente riservato alle società carnevalesche vincitrici del Carnevale storico persicetano. In campo scenderanno anche le scarpe da basket Nike personalizzate con l’acronimo Sgp (San Giovanni in Persiceto) vinte da un comitato di cittadini persicetani all’asta benefica organizzata da Belinelli a favore dell’Associazione “Dynamo Camp Onlus” che si occupa di terapie ricreative per bambini malati. Verso le 20, mentre in piazza del Popolo si terrà uno spettacolo di break dance e hip hop, Marco Belinelli si sposterà nelle piazze adiacenti dove si tengono le varie attività di basket e alle 20.30 farà ritorno in piazza del Popolo dove è prevista la premiazione dei vincitori dei tornei. L’evento “Persiceto festeggia il suo campione Marco Belinelli” è promosso dal Comune di San Giovanni in Persiceto in collaborazione con “Vis Persiceto Basketball”, “Comitato Tvb Quaquarelli”, “Consulta comunale allo Sport” e “Associazione Carnevale Persiceto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, 2 giorni di festa per Marco Belinelli. Il campione Nba: 'Ho ancora fame di vittoria'

BolognaToday è in caricamento