rotate-mobile
Sport

Olimpiadi, un'altra medaglia sotto le Torri: Martina Grimaldi, bronzo nel nuoto

'Un risultato che ci rende orgogliosi e mette in giusta luce il valore delle ragazze emiliano-romagnole in questa Olimpiade', la stima della comunità nelle parole del Governatore Errani

Ancora una medaglia conquistata alle Olimpiadi di Londra 2012 da un'atleta bolognese. Ancora una donna sul podio, a portare alto il nome dell'Italia, e dell'Emilia Romagna. Dopo l'oro conquistato al tiro a volo da Jessica Rossi, oggi arriva il bronzo di Martina Grimaldi nella 10 km di nuoto di fondo.
Altra giovanissima sportiva, altra stoffa da campionessa. Al suo indirizzo le parole di congratulazione del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani: “E’ un risultato che ci rende orgogliosi e che mette in giusta luce il valore delle ragazze emiliano-romagnole in questa Olimpiade, che dopo l’oro di Jessica Rossi nel tiro a volo, ora mettono a segno un altro importantissimo risultato. Davvero un “brava Martina!” per questo splendido bronzo da parte di tutti gli emiliano-romagnoli”.

INTERVISTA A MARTINA GRIMALDI

La Grimaldi nuota la gara perfetta. In gruppo fino all'ultimo giro, segue lo strappo dell'ungherese Risztov con altre 4 atlete. La Risztov sembra imprendibile da subito, e così la Grimaldi si gioca tutto allo sprint che la vede succedere alla statunitense Anderson, ma davanti all'inglese Payne e alla tedesca Maurer, favorite alla vigilia della gara. L'atleta del Presidente Riccucci corona così un quadriennio indimenticabile. Dopo il decimo posto dell'Olimpiade di Pechino, la Grimaldi ha inanellato solo successi nella distanza olimpica dei 10 km di fondo, con il bronzo ai mondiali di Roma del 2009, l'oro ai mondiali canadesi del 2010 e l'argento ai mondiali di Shangai del 2011. Il bronzo olimpico dell'atleta allenata da Fabio Cuzzani e Roberto Odaldi è la prima e finora unica medaglia conquistata dal settore nuoto dell'Italia in quasta Olimpiade londinese.

Soddisfatto il numero uno Uisp Fabio Casadio: "Un risultato importantissimo che premia l'atleta per la sua umiltà ed impegno, dimostrati giorno per giorno e soprattutto lontani dalle telecamere, che ripaga tutto lo staff per il grande lavoro svolto sino ad oggi. Martina è nata dai nostri corsi, che riprenderanno a Settembre con lo stesso impegno di sempre: convincere i sedentari che il movimento è salute."

LA SCHEDA DI MARTINA. Alle Olimpiadi di Londra 2012 - tra la nutrita schiera di atleti nostrani- anche la campionessa di nuoto Martina Grimaldi, bolognese, 24 anni, dalla UISP Bologna anche lei oggi nelle Fiamme Oro. A 20 anni, già atleta azzurra a Pechino 2008, ha partecipato a tre campionati mondiali (1a a Roberval 2010) e a tre europei (1a a Eilat 2011).

Qualificato il: 19.07.2011
Status:Qualificato a titolo individuale
Palmares:
Giochi Olimpici
10ª Pechino 2008

Campionati Mondiali
3ª Roma 2009
1ª Roberval 2010
2ª Shanghai 2011

Campionati Europei
2ª Dubrovnik 2008
9ª Balaton 2010
1ª Eilat 2011


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi, un'altra medaglia sotto le Torri: Martina Grimaldi, bronzo nel nuoto

BolognaToday è in caricamento