rotate-mobile
Sport

La Solar Farm vince il derby con Forlì ed è seconda

Solar Farm Bologna Vs Fenice Volley Forlì: 3-2 Buccioli 24, Cassandra 17, Dalla Casa 15, Morandi 14, Cau 11, Belelli, Torre 2, Govoni, Arnodo (L), S. Trivellone (L), Gallesi 3, Belli. All. Alberti. Ass. Giofrè, Simoni

Come nella gara d'andata la Solar Farm soffre con la Fenice Volley Forlì che, nella terzultima giornata di regular season del campionato di B2, la costringe al tie break, ribaltando tuttavia il risultato finale maturato in Romagna, con una vittoria 16-14 al quinto set. Un successo importante per i padroni di casa che blindano anche il secondo posto e continuano a candidarsi come una seria concorrente per raggiungere il prestigioso traguardo di essere tra le due migliori seconde, con conseguente vantaggio nel calendario dei play off.
 
Il primo set comincia punto a punto, con Forlì che mette la testa avanti (1-3), ma Buccioli, galvanizzato dalla nascita della primogenita Beatrice, Gallesi e Cassandra tengono la Solar Farm a contatto (8-8). Gli arbitri si rendono protagonisti di qualche fischiata opinabile, che tuttavia non infastidisce i gialloneri, bravi e solidi nell'effettuare il controsorpasso con un buon Dalla Casa, alla fine autore di 15 punti, un grande Buccioli, top scorer con 24 punti, ed il solito Cassandra (17 punti) che nel momento del bisogno dimostra di esserci sempre. Anche Cau dimostra di fare la sua parte (22-18), prima che tre errori consecutivi in battuta di Forlì, inframezzati dalla schiacciata di Buccioli, non regalino alla Solar Farm il primo parziale (25-21).
 
Nel secondo tempo è il capitano bolognese Morandi a fare subito la voce grossa, con due muri ed una schiacciata a segno (3-3), prima che Forlì reagisca e si porti in vantaggio (4-5), nonostante il bel pallonetto di Buccioli (8-9). Partita forte, la squadra di Alberti comincia inspiegabilmente a perdersi e a commettere errori grossolani, come l'alzata involontaria di Morandi per l'attacco forlivese che non perdona (9-12). Gli ospiti ci credono e spingono sull'acceleratore (10-14, 11-15), ma il muro di Cau (12-15) e l'ace di Cassandra (16-18) tengono in partita la Solar Farm. Sul 16-19 Dalla Casa schiaccia sul muro che ribatte fuori dal campo (17-19), ma è un fuoco di paglia perchè, nonosante le buone iniziative di Dalla Casa, Buccioli, Morandi e ancora Cassandra (22-23), è Forlì ad aggiudicarsi il set (22-25).
 
Sull'1-1 la Solar Farm si scuote trascinata da Buccioli che piega le mani al muro avversario (6-4), precedendo il bel muro di Gallesi (7-4) che, poco dopo, sbaglia il palleggio che costa l'aggancio della Fenice (7-7). Cassandra prima si fa murare un pallonetto (7-8) e poi rimedia con un bell'attacco (9-8), imitato da Cau, incisivo nella veloce su alzata di Gallesi (10-9). La Solar Farm torna a macinare gioco e Forlì comincia a commettere errori (11-11 su battuta sbagliata). Ancora con Buccioli e con la battuta di Dalla Casa i padroni di casa spingono sull'acceleratore, prima che Cassandra (17-14), gli errori di Forlì e Morandi chiudano i conti sul 25-22.
 
Il quarto set potrebbe essere decisivo per raccogliere il bottino pieno, ma dopo un inizio punto a punto, con Morandi (muro del 2-1) e Cassandra (4-4) in evidenza, la Solar Farm ricade vittima dei suoi cali di concentrazione, sbagliando in ricezione (5-8), cercando di reagire con Cau su alzata di Govoni (7-9), ma commettendo poi un'inspiegabile invasione con lo stesso Govoni (9-16). Forlì sbaglia la battuta (10-17) e Cassandra si rende protagonista nel male, con un'invasione contestata da tifosi e panchina, e nel bene, con l'attacco che vale l'11-19. La Fenice cresce e Trivellone, subentrato ad Arnodo come libero, e compagni subiscono l'iniziativa dei romagnoli. Cassandra schiaccia (12-21) e Canali sbaglia la battuta, imitato poco dopo da Belelli in ricezione. Torre confeziona il 14-23, ma gli avversari ed un discusso fischio per errore di giro della Solar Farm fissano il risultato sul 14-25.
 
Al quinto e decisivo set è Forlì a trovare il primo vantaggio, prima che Morandi metta la freccia e sorpassi con due punti consecutivi e Gallesi trovi il terzo punto con un muro. La Fenice non ci sta e continua a dare del filo da torcere, restando attaccata alla Solar Farm (3-2, 3-3, 3-4, 4-4). Un errore di Cau riporta in vantaggio i romagnoli (5-6), ma il muro di Morandi e Gallesi (7-6) rimette i padroni di casa in carreggiata. Il pubblico si scalda ed incita i protagonisti in campo, in particolare Buccioli che fa tutto da solo, prima sbagliando la battuta (7-7), poi schiacciando dentro (8-7) e fuori dal campo (8-9). Bendi allunga per Forlì con un attacco lungo linea (9-11), ma Buccioli, fiaccato dalle notti insonni, ma autentico leone in campo, trascina la squadra al pareggio (12-12) con una schiacciata dopo la quale rimane a terra per qualche secondo. Ancora l'opposto giallonero a muro (13-12) ed in attacco (14-12), prima del ritorno di Forlì (14-14) e dell'attacco che vale il match point (15-14) regalato dalla Fenice (16-14). Finisce con il pubblico del Copernico Sport-City a regalare cori all'allenatore Alberti e ad una squadra che marcia più che mai spedita verso un finale di stagione da protagonista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Solar Farm vince il derby con Forlì ed è seconda

BolognaToday è in caricamento