rotate-mobile
Sport Centro Storico / Piazza Re Enzo

Running Festival, la corsa "rosa" quest'anno apre anche gli uomini, ma solo se accompagnati

Sabato 24 e domenica 24 con lo start da Palazzo Re Enzo: presentata la quarta edizione del Running Festival, che comprende anche il Kids Festival

Presentata oggi a Palazzo d'Accursio la quarta edizione di Running Festival, la corsa podistica dedicata alle donne (ma che quest'anno si apre anche agli uomini nella formula Lei&Lui) che si svolgerà a Bologna  sabato 24 e domenica 25 maggio con partenza da Piazza Re Enzo alle 10. La particolarità di questa manifestazione sportiva è il fatto che sia costruita intorno alle esigenze delle donne, che cerca nello sport e nella cultura del movimento un modo di essere e uno stile di vita. "Come assessore allo sport e alla salute - apre la conferenza Luca Rizzo Nervo - non posso che essere contento del fatto che questo appuntamento sia ormai consolidato nella nostra città". Anche Milena Naldi, presidente del Quartiere San Vitale, ha espresso parole molto positive nei confronti di un appuntamento sportivo che "Non è competizione pura, ma un messaggio legato alle azioni quotidiane, alla prevenzione di alcune patologia attraverso il movimento". Presenti nella sala di Palazzo d'Accursio anche Marco Ponderelli (assessore allo Sport della Provincia di Bologna), Emilio Franzoni (Neurologia pediatrica del S.Orsola), Andrea Dedavid (CSI Bologna), Valentino Di Pisa (presidente FANEP) e Nicola Schena (organizzazione Running Festival).

Presentazione Running Festival 2014

E così sabato 24 e domenica 25 maggio il centro di Bologna si trasforma in un percorso podistico per donne, bambini, e da quest’anno, solo in parte, anche per uomini in una inedita staffetta di coppia. Una manifestazione per la donna che viene coinvolta con l’intera famiglia in un ambiente sano e divertente, che mette al centro l’attività fisica come corretto stile di vita.

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SUL RUNNING FESTIVAL 2014. L’apice della kermesse lo si avrà con la partenza dell’evento podistico nella mattinata di domenica 25 maggio, alle ore 10.00 da Piazza Re Enzo. La corsa al femminile mette al centro la donna e la ricerca di un modus vivendi attraverso la salutare pratica del running come stile di vita. La manifestazione è strutturata per venire incontro alle esigenze di tutte le donne. C’è la CORSA COMPETITIVA che si tiene sulla distanza dei 12km, quella non NON COMPETITIVA che vede impegnate le podiste sul giro da 6km e, per chi vuole fare una semplice PASSEGGIATA, c’è il percorso da 1,5km. La vera novità della quarta edizione è la STAFFETTA LEI&LUI 6+6KM che apre la partecipazione anche agli uomini. Potranno partecipare un uomo e una donna di qualsiasi età purchè in coppia.

KIDS FESTIVAL PER I PIU' PICCOLI. L’edizione 2014 di RUNNING FESTIVAL continua a pensare anche a famiglie e bambini con la seconda edizione del KIDS FESTIVAL. Si partirà con la KIDS RUN, sabato 24 maggio alle ore 16.00, per dare sfogo alle esigenze di movimento dei bambini in età compresa fra i 5 e i 12 anni, con lo start sempre da Piazza Re Enzo. Sono naturalmente gradite le iscrizioni da parte dei gruppi sportivi, società sportive e istituti scolastici. Di contorno alla corsa, sabato e domenica, i bambini potranno divertirsi con il GIOCA TOUR, realizzato in collaborazione con il CSI Bologna, cimentandosi in diverse attività sportive attraverso le Stazioni Giocate.

IL PROBLEMA DEI DISTURBI ALIMENTARI. Anche questa edizione è particolarmente vicina al tema dei disturbi alimentari che colpiscono le giovani donne e per i quali lo Sport e uno stile di vita attivo possono rappresentare dei validi mezzi di aiuto e prevenzione. RUNNING FESTIVAL sostiene quindi il PROGETTO CHARITY di FA.NE.P, Associazione Onlus di Bologna, alla quale sarà devoluta una parte del ricavato. Magic is possible, il messaggio che la nuova edizione di RUNNING FESTIVAL è intenzionata a sostenere.

Un ringraziamento è stato fatto agli sponsor, che hanno reso possibile l'evento: Hero Italia, Maniva Spa, Weleda, Banca Popolare dell'Emilia Romagna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Running Festival, la corsa "rosa" quest'anno apre anche gli uomini, ma solo se accompagnati

BolognaToday è in caricamento