rotate-mobile
Sport

Basket, la Virtus umilia Caserta 84 a 66

La Virtus Bologna, dopo quasi un mese, torna alla vittoria; lo fa tra le mura amiche, contro la Otto Caserta. In curva casertana anche tifosi Fortitudo, gemellati con la squadra campana

La Virtus Bologna, dopo quasi un mese, torna alla vittoria; lo fa tra le mura amiche, contro la Otto Caserta. In curva casertana anche tifosi Fortitudo, gemellati con la squadra campana. Decisivi i canestri di uno straripante Petteri Koponen, autore di 21 punti (9/9 da due). Bene anche CDR e Sanikidze. Parte forte Bologna che infila un 11-2 nei primi tre minuti, che costringe il coach dei campani Sacripanti a chiamare il timeout.

Caserta prova a stare dietro alla Canadian Solar ma inutilmente. Il primo quarto termina 25-17 per i padroni di casa. Nel secondo quarto, Caserta, grazie a Doornekamp e Righetti (ex della partita) riescono a raggiungere e superare la Virtus, a causa di troppe riserve in campo ma due minuti dopo rientrano in campo i titolari. CDR pareggia e Poeta, Koponen e Sanikidze allungano. Caserta con Collins (altro ex della partita) e Doornekamp si riavvicina e le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 39-36 per la squadra di coach Finelli.

Il terzo quarto è tutto marcato Virtus, grazie ai “titolarissimi” che chiudono il parziale sul 25-10, portando Bologna sul 64-46. L'ultimo quarto è utile a Bologna per mantenere un largo vantaggio e far giocare qualche giovane come Michele Vitali e Jakub Parzenski (appena rientrato dal prestito in Polonia). L'incontro termina 84-66 per i padroni di casa. Ottima prova, in generale, di tutta la squadra di casa, che punta forte sui titolari per uscire dalla crisi. In classifica, Bologna, resta sempre al settimo posto a 32 punti ma si avvicina a Sassari e Venezia (34 punti) e si stacca da Varese, che resta a 28 punti, avendo perso il posticipo con Cantù.

Il sesto posto, e probabilmente anche il quinto, potrebbe essere raggiunto mercoledì pomeriggio, alle 18.15, quando la Virtus andrà a Casale Monferrato, contro l'ultima in classifica e ormai spacciata Novipiù. A fine partita coach Finelli si dice contento della prestazione (“questa è la mia Virtus, ha giocato come dovrebbe sempre giocare”). Il presidente Sabatini, anche lui molto soddisfatto, dichiara di aver aggiunto un giocatore al roster. Si tratta di Ivan Paunic (altezza 1.94), ala serba che gioca in Russia, al Ninzhy Novgorod. Dovrebbe essere a disposizione domenica prossima contro Pesaro, ore 20.45, sempre a Casalecchio, dopo aver sbrigato le formalità burocratiche. Innesto importante, soprattutto in chiave playoff.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Virtus umilia Caserta 84 a 66

BolognaToday è in caricamento