rotate-mobile
Utilita Via de' Carracci

A giugno apre la stazione Alta Velocità: come sarà la nuova via Carracci?

Lavori completati in due fasi: a giugno 2013 la nuova stazione AV e le fermate dei treni veloci, mentre il completamento dei lavori è previsto per dicembre 2013. Ma cosa cambiera?

Sono partiti all'inizio di aprile i lavori di realizzazione dell’atrio della nuova Stazione e di sistemazione esterna verso via Carracci. Due fasi per il completameto: una prima fase si avrà a giugno con l’apertura della nuova stazione AV al pubblico e l’attivazione della fermata dei treni veloci, mentre la fine si vedrà a dicembre 2013.

I lavori attualmente in corso riguardano la costruzione dell’atrio e le finiture e gli arredi interni della nuova Hall della Stazione AV, ma soprattutto la sistemazione esterna degli accessi e dei collegamenti con via Carracci e con via Matteotti, fondamentale per riconnettere la zona a nord della stazione con il centro di Bologna.

COSA CAMBIA PER I CITTADINI.  I pedoni e gli utenti della Stazione avranno a disposizione: un nuovo atrio di accesso alla Stazione da via Carracci, l'apertura della nuova Hall interrata per i servizi AV e, a un livello ancora inferiore, l'accesso ai nuovi binari per i treni veloci; l'apertura di tre sottopassi di collegamento tra via Carracci, il nuovo atrio e la stazione centrale; lungo via Carracci sul lato della Stazione un ampio marciapiede coperto da pensiline; una nuova piazza gradonata con terrazza sulla stazione all'angolo tra via Carracci e il Ponte Matteotti per sedersi o riposare; una nuova fermata dell'autobus in via Carracci, collocata nel tratto tra il nuovo atrio e il ponte di Matteotti.

Novità anche per i ciclisti: in via Carracci, sul lato opposto all'atrio della Stazione, una nuova pista ciclabile a doppio senso di marcia protetta da cordolo continuo da via Matteotti fino a via Fioravanti; un sottopasso accessibile anche alle biciclette (cioè con una guida laterale per portare le bici a mano) che collegherà via Carracci ai binari dei treni e al piazzale Ovest della Stazione Centrale (in prossimità di via Pietramellara).

Per gli automobilisti invece: nuovo parcheggio Salesiani da 450 posti, con accessi carrabili da via Serlio, da via Matteotti (solo per il piano terra e il piano –1) e, a dicembre 2013, anche da via Svampa, dotato di collegamento pedonale alla stazione tramite tapis roulant; accesso alla stazione (a dicembre 2013) da via Svampa dal quale sarà possibile fare le operazioni di carico/scarico dei passeggeri, accedere a un'area di sosta interrata da 66 posti oppure proseguire/uscire verso il nuovo parcheggio dei Salesiani.

Per i taxi: alcuni posti in accosto su via Carracci (nel periodo transitorio giugno/dicembre 2013), a partire da dicembre 2013, uno spazio dedicato nel piano interrato “kiss&ride” con accesso da via Svampa e un’uscita riservata su via Carracci.

I LAVORI NEL DETTAGLIO. Apertura di un nuovo atrio di accesso alla stazione in via Carracci, la realizzazione di tre sottopassi, di cui uno accessibile anche alle biciclette (cioè con una guida laterale per portare le bici a mano), per connettere via Carracci, il nuovo atrio e la stazione centrale, una pista ciclabile a doppio senso in via Carracci, nuovo parcheggio Salesiani da 450 posti con accesso/uscita da via Serlio e collegato direttamente alla nuova Stazione con un percorso dotato anche di tapis roulant, apertura per le auto di un nuovo accesso diretto al primo piano interrato della stazione AV – il cosiddetto “kiss&ride” - (dedicato alle operazioni di carico/scarico dei passeggeri e da cui sarà possibile accedere a una un’ulteriore area di sosta da 66 posti interna alla nuova stazione, oppure proseguire in direzione di via Serlio e del nuovo parcheggio Salesiani), realizzazione di una terrazza a gradoni sulla stazione all'angolo tra via Carracci e il ponte Matteotti.

A GIUGNO. Il mese prossimo vedranno la luce l'atrio centrale, il piano interrato della Hall e il piano interrato dei binari della Stazione Stazione AV, i sottopassi di collegamento, la sistemazione di via Carracci, il parcheggio Salesiani.

A DICEMBRE. Completamento di tutte le opere di sistemazione definitiva di via Carracci, compresa la nuova pista ciclabile e dell’intero fronte della nuova Stazione comprese le pensiline a copertura del marciapiede, il piano interrato “kiss&ride” per l’accesso in auto alla nuova stazione,     il nuovo parcheggio interrato da 66 posti interno alla stazione, l'uscita pedonale su via Carracci dal parcheggio Salesiani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A giugno apre la stazione Alta Velocità: come sarà la nuova via Carracci?

BolognaToday è in caricamento