rotate-mobile
Utilita

Biglietto del bus extraurbano con lo smartphone, nuova versione dell'App Muver

Copertura estesa all'extraurbano e al Citypass, compatibile con le aziende di trasporto di altre città della regione. Ancora non disponibile per i sistemi Apple

Dopo alcuni mesi dalla sua entrata in funzione a Bologna per l’acquisto dei biglietti urbani, l’app Muver -che permette di comprare i biglietti dei bus Tper direttamente su internet- fa un altro passo.

In una nuova release, l'app aggiornata permetterà di acquistare anche i biglietti extraurbani, e pure i citypass. Non solo, con la stessa App si potranno comprare anche altri biglietti in altre città dell'Emilia Romagna.

Grazie alla tecnologia NFC, per ora solo su sistema Android, è facile ed intuitivo trasformare il proprio cellulare in una tessera di viaggio, acquistando i biglietti direttamente dall’app, conservandoli all’interno dello smartphone e validandoli all’occorrenza semplicemente accostando il proprio telefono alla validatrice a bordo dei mezzi, nel pieno rispetto della normativa sulla validazione obbligatoria, esattamente come ogni altro titolo di viaggio utilizzato oggi nel sistema regionale MiMuovo.

Come funziona Muver: guarda il VIDEO TUTORIAL

Muver funziona con dispositivi Android, dalla versione 4.4 in poi, dotati di tecnologia NFC. La 'svolta digitale' e la sfida della dematerializzazione dei titoli di viaggio è comunque ancora in corso e presto sono attese ulteriori novità, anche per dare risposta ai possessori di un telefono IOS. Al momento, infatti, per limiti imposti dal costruttore, non è possibile utilizzare Muver in ambiente Apple.

Ad oggi sono già 15.000 i titoli venduti nella sola città di Bologna dove Muver ha debuttato lo scorso aprile per i soli biglietti urbani a tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto del bus extraurbano con lo smartphone, nuova versione dell'App Muver

BolognaToday è in caricamento