rotate-mobile
Utilita

Pass auto invalidi: come ottenere il contrassegno 'H' a Bologna

Permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in ZTL comprese e di sostare gratuitamente. Qui l'iter da seguire

Il contrassegno H permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in ZTL comprese, in caso di necessità le corsie riservate bus-taxi e, le zone pedonali oltre alla circolazione quando sono vigenti i provvedimenti "antismog". Consente inoltre di sostare gratuitamente nelle aree di sosta in superficie a pagamento (Strisce blu) e nelle aree riservate ai residenti. Il contrassegno non autorizza, invece, a sostare nelle piazzole per il carico/scarico merci riservate ai veicoli muniti di contrassegno DS.

Requisiti 

- residenza a Bologna

- capacità di deambulazione ridotta indicata su apposita certificazione medica rilasciata dal Settore Medico Legale dell'Azienda USL

- cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cd. ventesimisti)

Richiesta e rilascio

1) Consegnare allo Sportello contrassegni TPER (via San Donato 25) o inviare via fax al numero 051/4686080 il modulo per la richiesta (modulo_richiesta_contrassegno_invalidi) compilato e firmato. Nel caso la richiesta sia inviata via fax o non sia presentata agli Sportelli da parte dell’interessato è necessario allegare copia del suo documento di identità (oltre a quella di chi presenta la richiesta per suo conto).

Al modulo deve essere allegata copia della certificazione* rilasciata dal Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna con parere favorevole al rilascio e indicazione della durata. La visita per ottenere la certificazione deve essere prenotata presso qualunque punto CUP, escluse le farmacie. La certificazione non occorre per ciechi assoluti e “ventesimisti” (persone con residuo visivo non superiore a un ventesimo), per cui è sufficiente la presentazione del certificato di invalidità civile comprovante lo stato di cecità assoluta o di residuo visivo non superiore a 1/20, oppure di specifica certificazione rilasciata dal Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna riportante parere favorevole al rilascio. 

Coloro che avviano le procedure per il riconoscimento dell’invalidità e contestualmente desiderano chiedere anche l’accertamento per il rilascio del “contrassegno H”  possono farne richiesta, all’inizio della visita, direttamente alla Commissione Medica, che rilascerà apposita certificazione (non dovranno quindi farne richiesta al proprio medico curante al momento  dell’inoltro per via telematica all’INPS delle certificazioni utili per il riconoscimento delle invalidità civili), oppure sottoponendosi ad apposita visita medica prenotabile attraverso il CUP.

2) Il contrassegno è rilasciato unitamente ad apposita autorizzazione (come previsto dall’art. 188 del Nuovo Codice della Strada - D.Lgs. n. 285/92 e dall’art. 381 del Regolamento di attuazione – D.P.R. n. 495/92) entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta. Il titolare è avvertito telefonicamente dagli operatori dello Sportello e, se lo ritiene, può fissare un appuntamento per il ritiro del contrassegno. 

3) Per ritirare il contrassegno e firmarlo sul retro il titolare deve presentarsi personalmente munito di documento di identità valido e due foto formato tessera uguali e recenti presso lo Sportello contrassegni Tper in via San Donato 25. 

Utilizzo del contrassegno H

- Deve essere esposto in modo visibile nella parte anteriore del veicolo quando lo stesso, come recita la legge, "è al servizio della persona disabile".

Il contrassegno è personale e non può essere ceduto a terzi, nè fotocopiaTO. L'uso improprio del contrassegno, fatte salve eventuali implicazioni di natura penale, NE comporta il ritiro.

- Ai contrassegni rilasciati ai cittadini residenti a Bologna è possibile collegare al massimo 2 targhe che vann ocomunicate al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo. 

La targa può anche avere validità giornaliera e può essere inserita utilizzando una delle diverse modalità a disposizione: collegandosi al sito https://www.accessohbologna.it/ e seguire le indicazioni. Per ogni accesso verrà chiesto di utilizzare il codice PIN (CHIAVE PUBBLICA - CHIAVE PRIVATA) in possesso del titolare del contrassegno, oltre alla targa che si intende autorizzare, oppure tramite sms al numero 3486565117, esclusivamente entro e non oltre le ore 23 del giorno di transito del veicolo (ai fini della determinazione del giorno di validità si considera l’ora di ricezione della comunicazione di modifica).

- Ha validità fino al massimo 5 anni (cd. Contrassegni H1 o HC), può essere rilasciato per un periodo inferiore ai 5 anni (cd. Contrassegno Temporaneo - HO) a: persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche; persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.

Il titolare di contrassegno rilasciato per invalidità temporanea che, alla scadenza, presenti ancora gravi difficoltà di deambulazione, per ottenerlo nuovamente deve sottoporsi a visita del Settore Medico Legale dell'Azienda USL Città di Bologna, competente a certificare parere favorevole al rilascio e indicazione della durata.

- In caso di decesso del titolare il contrassegno non è più valido e viene cessato automaticamente. Può essere riconsegnato, da parte degli eredi, entro 15 giorni dal ricevimento della lettera con richiesta di restituzione: allo Sportello Contrassegni Tper, allo Sportello Mobilità Urbana. Può anche essere inviato per raccomandata a Tper S.p.A. - Sportello Contrassegni – via San Donato 25. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pass auto invalidi: come ottenere il contrassegno 'H' a Bologna

BolognaToday è in caricamento