rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

Prova costume, ecco i 'trucchi' adottati dai bolognesi per ritrovare la forma fisica

Secondo l'Osservatorio Poinx, Bologna è tra le città più 'vanitose d'Italia, è dunque tra le città in cui si spende di più in trattamenti estetici e beauty day

Riparte la corsa alla forma fisica: tonici, sodi e scolpiti, questa l’immagine che gli italiani vorrebbero vedere riflessa nello specchio al momento della fatidica prova costume. Si parte, quindi, con rinunce a tavola e sessioni in palestra? Assolutamente no; magri sì, ma non a tutti i costi.

Secondo un’indagine realizzata da Poinx - una tra le società leader nel settore dei gruppi d’acquisto online nel nostro Paese - gli italiani non rinunceranno alle delizie della buona tavola e, per ritrovare la forma perduta, non ricorreranno a digiuni e diete. Solo un 4% del campione, infatti, per smaltire i chili in eccesso si affiderà a esperti dell’alimentazione come dietologi o dietisti, il 56% in meno rispetto allo stesso periodo del 2013. Per controllare il girovita il 9% degli italiani sceglierà, invece, abbonamenti in palestra e corsi di fitness e un 6% del panel per snellire i punti critici si farà coccolare dal massaggio di mani esperte (+7,7% rispetto alo stesso periodo dell’anno precedente).
No, dunque, a diete preferendo fare poca fatica o, ancora meglio, stare comodamente sdraiati e affidarsi a frizioni e massaggi; ma, seppur pigri e poco inclini a rinunciare alla buona tavola, gli italiani non sono, comunque, insensibili al richiamo della prova costume. L’81% del campione, infatti, si affiderà a trattamenti estetici e pacchetti dimagranti per eliminare i centimetri di troppo, spendendo in pochi mesi oltre 250.000€ in coupon dedicati a pressoterapie, criolipolisi e cavitazione, accompagnati da cerette, solarium e beauty day rigeneranti.

Un corpo liscio e snello senza fare troppa fatica: questo l’obiettivo dell’estate 2014 secondo Poinx, con Milano in testa alla classifica delle città più vanitose. Al capoluogo lombardo và lo scettro della più attiva nella remise en forme, con un 45% del budget destinato alla forma fisica equamente investito in trattamenti estetici quali la depilazione, il solarium e i beauty day.  Seconda in classifica è Roma, seguita a ruota da Torino.
Interessante anche il dato di Bologna, che si piazza in quarta posizione. In vista dell’estate la città spende tanto in trattamenti estetici e beauty day (60%), ma sono comunque diffusi anche i trattamenti dimagranti: il 16% del budget dedicato alla remise en forme viene speso per pressoterapie, carbossiterapie e mesoterapie. Interessante anche la scelta dello sport. I bolognesi optano per ingressi alle palestre, corsi di squash e di yoga (13%). Infine, solamente un 10% viene investito in diete e massaggi snellenti.

A seguire un’altra città emiliana, Modena, dove si conferma il bisogno di percorsi estetici e trattamenti dimagranti per sentirsi più belli e curati dopo il letargo invernale. Il 50% della spesa complessiva viene dedicata all’acquisto di coupon per depilazione, solarium e beauty day. Altri trattamenti che i modenesi si concedono sono le pressoterapie e i trattamenti con macchinari dimagranti (48%). A chiudere la classifica di Poinx fra la top ten delle città alle prese con la remise en forme in vista della prova costume è Firenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prova costume, ecco i 'trucchi' adottati dai bolognesi per ritrovare la forma fisica

BolognaToday è in caricamento