rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Eclissi di sole domani, Ausl: 'Occhiali da sole non bastano. Rischio di gravi danni alla vista'

Ecco i consigli dell'azienda sanitaria per osservare il suggestivo fenomeno senza incorrere in spiacevoli conseguenze: 'Il fai da te va accuratamente evitato..."

Nella mattinata di domani, anche sul territorio della Provincia di Bologna sarà osservabile una eclissi parziale di Sole. A riguardo l'Ausl di Imola ha ritenuto opportuno ricordare ai cittadini che "guardare direttamente il Sole senza protezioni o con protezioni inadeguate può danneggiare molto seriamente e permanentemente la vista: la luce solare intensa osservata direttamente può colpire la macula, bruciandola e rendendo cieco l’individuo."

Per osservare l’eclissi - consiglia l'azienda sanitaria - "è quindi essenziale utilizzare appositi filtri, acquistabili presso negozi specializzati, in grado di ridurre drasticamente l’intensità della luce solare e di bloccare raggi ultravioletti ed infrarossi dannosi". Infatti, ricorda ancora Ausl, "i semplici occhiali da sole non sono assolutamente sufficienti a proteggere la retina ed il fai da te va accuratamente evitato." Inoltre, anche utilizzando gli appositi filtri, il Sole non va guardato ininterrottamente: è comunque bene fare alcune pause per riposare gli occhi.

IL FENOMENO. 20 Marzo, giorno dell’equinozio di primavera, il disco solare verrà oscurato da quello lunare. La Luna si posizionerà tra il nostro pianeta e il Sole, coprendo una parte della sua superficie ai nostri occhi. L’eclissi risulterà totale per alcuni paesi del Nord Europa, parziale per la maggior parte del continente, tra cui l’Italia. “La nostra penisola si troverà nell’area di penombra – spiega Andrea Comastri, direttore dell’INAF Osservatorio Astronomico di Bologna –. Ragionando in termini di percentuale di disco solare coperto dalla Luna – prosegue Comastri – l’area più fortunata sarà quella del Nord Italia. Nel bolognese l’occultamento comincerà alle 9.25 del mattino, per raggiungere il massimo alle 10.33. Procedendo verso Sud, la percentuale di copertura andrà diminuendo. La media nazionale sarà intorno al 65%.”
Condizioni meteo permettendo, in Italia l’evento astronomico sarà ben visibile grazie anche alla posizione del Sole, che nella fase massima del fenomeno sarà alto in cielo.

EVENTO SPECIALE PER L'ECLISSI A PERSICETO

EVENTO SPECIALE PER L'ECLISSI A PERSICETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di sole domani, Ausl: 'Occhiali da sole non bastano. Rischio di gravi danni alla vista'

BolognaToday è in caricamento