rotate-mobile
Salute Centro Storico

Primo appuntamento bolognese per "La dieta dei mestieri", il libro che insegna ai lavoratori come mangiare per abbattere i rischi per la salute

Prima presentazione bolognese del libro La Dieta dei Mestieri, presso l'Ubik di Via Irnerio. Il libro che insegna a mangiare sano in base al mestiere. Non è un libro di ricette, neppure l’ennesima dieta alla moda, bensì un utile manuale pratico che mira al miglioramento della salute e sicurezza di chi lavora sfruttando i principi della scienza dell’alimentazione e i cibi funzionali. Non è un libro di denuncia. Piuttosto che soffermarsi sugli alimenti che possono danneggiare la salute, il libro si orienta verso un approfondimento delle caratteristiche di quegli alimenti che possono invece aiutare ad abbattere ulteriormente i rischi per la salute. Il manuale ha richiamato l'interesse di associazioni di categoria, Istituzioni, sindacati, LILT (Lega Italiana Lotta al Tumore) e associazioni di esperti salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Venerdì 27 maggio alle ore 18, presso la libreria Ubik Irnerio in via Irnerio 27, a Bologna, verrà presentato il libro La Dieta dei Mestieri di Eleonora Buratti.

Saranno presenti, oltre all'autrice, anche il sociologo dei media Ivo Stefano Germano, e Carlo Giolo. Letture di Andrea Ferraro.

Il libro, frutto di diversi anni di ricerca e della collaborazione con Carlo Giolo, esperto di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e docente di alimentazione naturale, si pone come obiettivo quello di colmare una lacuna in mezzo a tutta la letteratura esistente sull'argomento.

"Mancava - recita il libro a pag.13 - un'opera che fungesse da bussola per la navigazione tra le pericolose acque del sapere alimentare associato alle prestazioni sul lavoro, all'attività psicofisica e alle malattie professionali."

Un vuoto che l'autrice cerca di riempire attraverso un percorso inedito che ridisegna l'alimentazione partendo dal ruolo centrale che ricopre nel favorire o abbattere i rischi legati alla professione o al mestiere. Dal rischio stress, che in parte può essere controllato con una scelta mirata degli alimenti, a quello chimico e a quello biologico presenti nei luoghi di lavoro, incluso il rischio sovrappeso e obesità che pare strettamente legato all'attività svolta. "Esiste un lavoro che fa ingrassare!" dichiara l'autrice, "E leggendo il libro è possibile scoprire se si tratta del nostro lavoro." Così com'è possibile scoprire quali siano le attività a rischio stress, quali quelle a rischio obesità, e quelle per le quali sarebbe conveniente apportare alla propria dieta alcune modifiche capaci di mantenere in salute e favorire la produzione. Un modo nuovo di abbattere i rischi sul lavoro, mettendo in luce lo stretto legame che unisce prestazione, salute e scelta alimentare.

Cosa possiamo mangiare per lavorare meglio? Quali sono i cibi che favoriscono lo stress? Come possiamo aiutare il nostro organismo a fronteggiare i rischi per la salute legati al nostro mestiere? sono solo alcune delle domande alle quali hanno cercato possibili risposte l'autrice e il suo consulente.

Un vero e proprio manuale, come lo descrive lo scrittore Romano De Marco che ne ha curato una delle due prefazioni. "Un manuale con i consigli per una giusta alimentazione rivolti a sedici diverse tipologie di lavoratori. Un testo completo, quindi, che racchiude in sé sia un'anima scientifica che una valenza pratica che lo rendono prezioso a più livelli di lettura e di facile consultazione."

Tra le sedici tipologie di lavoro per le quali vengono approfonditi i rischi e le conseguenti corrette abitudini alimentari anche l'impiegato e il dirigente; il cuoco e il dentista; l'operaio e il poliziotto. Ma anche il commesso, il parrucchiere, l'operatore socio-sanitario, il bagnino e il lavoratore dell'edilizia fino all'imprenditore.

Con preghiera di diffusione

Ufficio Stampa

3472570577

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo appuntamento bolognese per "La dieta dei mestieri", il libro che insegna ai lavoratori come mangiare per abbattere i rischi per la salute

BolognaToday è in caricamento