rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Salute

Vacanze, "stress da rientro". Lo psicologo: "Ecco come riconoscere i sintomi e superarlo"

E' lo specialista in psicologia clinica Roberto Pani a spiegare come si manifesta e come si supera il cosiddetto stress post vacanze: abbiamo sognato troppo?

Il rientro dalle vacanze per qualcuno è "traumatico" più che per altri: perdita del tono dell'umore, mal di testa, uno stato di depressione nel senso di melanconia, problemi legati al sonno e all'alimentazione. Questi alcuni dei segnali che si potrebbero tranquillamente ricondurre al cosiddetto "stress da rientro". A spiegarci per bene di che si tratta, da cosa deriva e come è possibile superarlo c'è il professor Roberto Pani, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta: "Il momento del rientro dalle ferie per molti è un periodo difficile e molto dipende dalla tipologia di pausa che ci si è concessi per l'estate".

QUANTO DEVE DURARE LA VACANZA 'GIUSTA'? Intanto una bella differenza la fa la durata della vacanza: "E' chiaro che quanto più lungo è stato il periodo di stop, tanto più sarà dura tornare alla propria quotidianità: delle ferie da una o due settimane al massimo sono considerate un periodo 'giusto', mentre quando si allungano e vanno oltre i 15 giorni il rischio è più alto. Altro fattore è la tipologia: un conto è avere una casa in Riviera e trascorrere le vacanze lì, un conto è un viaggio in un altro Paese, a contatto con altre culture, con altri tipi di alimentazione e di stili di vita: l'evasione e il sogno hanno la meglio e al rientro, si prova un senso di insoddisfazione rispetto a tutto quello che ritroviamo". 

Il professor Pani spiega anche i benefici delle pause estive, che in alcuni casi però possono portare a dubbi su come si conduce la propria vita: "Spesso non siamo consapevoli di molte cose e le vacanze ci aiutano a concentrarci maggiormante su noi stessi: quelle che sono le nostre difese alla solitudine e all'insoddisfazione al rientro è facile che esplodano in sintomatologie e nella consapevolezza che è necessario dare una svolta. Tutte le cose che si rimandano si ritrovano spesso in questo contesto".

I NEMICI PIU' PERICOLOSI: JET LAG E ALIMENTAZIONE SCORRETTA. Per arginare i rischi Pani consiglia di non sottovalutare il "mal di fuso orario" e di assumere della melatonina per regolare il sonno (quando si spostano le lancette), importantissimo poi non stravolgere la propria alimentazione con diete drastiche per perdere peso perchè si riducono anche i tessuti muscolari: bene mangiare leggeri soprattutto la sera. "Per superare lo stress da rientro bisogna ridarsi dei punti di riferimento e i più importanti sono il cibo e il sonno, bisogna rieducare il nostro metabolismo, che spesso è stato stravolto da orari differenti e alimentazione diversa"

Roberto Pani é Psicologo a Bologna, Specialista in Psicologia Clinica, Psicoterapeuta, Psicoanalista individuale, Psicodrammatista di gruppo. Professore all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, dove ha insegnato Psicologia Clinica, Psicopatologia dello Sviluppo e Patologia del Comportamento Adulto, Psicoterapia breve, Teorie e Tecniche del primo Colloquio, Teorie del Comportamento Dipendente. E’ membro di diverse società di Psicoterapia Psicoanalitica nazionali ed internazionali. Pani svolge gratuitamente colloqui di consultazione e di orientamento o di avviamento alla psicoterapia breve presso Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” . Le consultazioni gratuite possono riguardare: depressione, distonie, ansie, panico con agorafobia, confusione nell’identità, senso di vuoto e varie compulsioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze, "stress da rientro". Lo psicologo: "Ecco come riconoscere i sintomi e superarlo"

BolognaToday è in caricamento